La Cardano Inline manda cinque atleti in nazionale
Il club ha conquistato nel 2011 ben 15 titoli nazionali. Maglia azzurra per Francolini, le sorelle Lollobrigida, Cassioli e Putignano
Ben 15 titoli italiani dall’inizio della stagione e diversi atleti chiamati in azzurro: è esaltante il bilancio della prima metà del 2011 per la Cardano Inline, società di pattinaggio tra le più vincenti del panorama nazionale.Il club del presidente Boraso ha "colpito" innanzitutto nei campionati di gran fondo di Monopoli in cui ha ottenuto il titolo di campione d’Italia di maratona 2011 grazie ai risultati degli atleti guidati da Maurizio Alessi e Andrea Bordignon. Fabio Francolini e Alberto Putignano hanno conquistato nell’occasione le medaglie d’oro tra i senior e gli junior, mentre in campo femminile sono state le sorelle Giulia (junior) e Francesca (senior) a salire sul podio, rispettivamente sul secondo e terzo gradino. I piazzamenti di Gaetano Alario, Ivan Francolini, Lorenzo Cassioli e Mirko Frizzarin hanno quindi portato i punti necessari alla Cardano Inline per conquistare il titolo tricolore.
La stagione è poi proseguita con le gare in pista di Senigallia dove la società varesotta ha messo di nuovo in mostra le qualità di Fabio Francolini (foto in alto) e Francesca Lollobrigida (foto a lato) che hanno dominato le competizioni senior centrando tre vittorie a testa in altrettante gare disputate. Francolini, con il fratello Ivan e Cassioli, si è ripetuto anche con la staffetta blu-arancio con cui ha conquistato l’ennesimo titolo italiano a squadre. Lo stesso Lorenzo Cassioli si è imposto come "seconda forza" individuale dietro al compagno di squadra con due argenti. Tra gli juniores è andata a podio Giulia Lollobrigida mentre Putignano e Alario hanno sfiorato le medaglie contribuendo però al quinto posto complessivo nella classifica per società.
A cavallo tra luglio e agosto i cardanesi si sono fatti valere anche a San Benedetto del Tronto dove erano in programma i campionati italiani su strada: 9 medaglie totali per la Inline, con quattro ori, altrettanti argenti e un bronzo. Due gli ori per Francesca Lollobrigida, fermata solo da un problema muscolare che le ha impedito di gareggiare nella terza prova, doppietta di titoli anche per Fabio Francolini (10mila e 15mila metri) che ha portato a casa anche due argenti, uno dei quali nella staffetta con Ivan e Cassioli. Per quest’ultimo sono arrivati anche due argenti e un bronzo individuali. Tra i più giovani, Giulia Lollobrigida ha sfiorato il titolo sui 10 chilometri per un solo punto, mentre la Cardano Inline ha chiuso al quinto posto la classifica generale per società.
Per effetto di tutti questi risultati, la nazionale ha chiamato per gli Europei d’Olanda (30 luglio, 6 agosto) Francesca Lollobrigida, Fabio Francolini, e Lorenzo Cassioli. Giulia Lollobrigida e Alberto Putignano parteciperanno invece alla rassegna continentale juniores di Pollenza, nelle Marche, dal 16 al 23 luglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.