![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Lutto nel mondo del giornalismo, muore Giuseppe D’Avanzo
La grande firma de "La Repubblica" scomparso improvvisamente. Aveva condotto grandi inchieste ed era l'autore delle "dieci domande" a Silvio Berlusconi
Lutto a La Repubblica: il giornalista Giuseppe D’Avanzo è morto in seguito a un infarto. Nato a Napoli nel 1953, laureato in filosofia, Giuseppe D’Avanzo ha firmato negli anni numerosi scoop investigativi in cui cronaca nera si è incrociata con la politica.
Dopo aver lavorato al Corriere della Sera, nel 2000 è approdato a La Repubblica. Con il cronista Attilio Bolzoni, esperto di mafia, ha pubblicato «Il Capo dei Capi. Vita e carriera criminale di Totò Riina», da cui è stata tratta un’omonima serie televisiva.
Con il collega Carlo Bonini ha scritto «Il mercato della Paura» sul terrorismo islamico. Tra le inchieste di cui si è occupato vi sono: il «Nigergate», la falsa notizia che Saddam Hussein avrebbe voluto acquistrare uranio in Nigeria; il rapimento di Abu Omar; poi il caso delle escort legate a Giampaolo Tarantini; infine ha seguito la vicenda delle «10 domande» rivolte al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, scaturite dalle rivelazioni sulla partecipazione del premier alla festa a Casoria per il diciottesimo compleanno di Noemi Letizia.
Il ricordo di Repubblica.it
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.