Nomine Agesp, tutti possono presentare la loro candidatura

Manifattura Cittadina punta il dito contro sindaco e amministrazione: «Non informano la cittadinanza sulla possibilità di presentare le proprie candidature ai consigli di amministrazione per spartirsi i posti tra di loro»

«Se non ci pensa il sindaco, ci pensiamo noi di Manifattura Cittadina» – così Paolo Zuffinetti, della lista che esprime in consiglio comunale Marta Tosi, interviene sulla questione delle nomine nelle aziende speciali partecipate dal Comune.

«In questi giorni è in corso il totonomine. Amici degli amici, fedelissimi di partito, attivisti che il
partito deve ricompensare: ecco chi concorre per le poltrone delle società partecipate dal Comune di
Busto Arsizio che gestiscono beni e servizi a favore della nostra Città. Ad uno sguardo superficiale
potrebbe apparire ai più una semplice, per quanto deprecabile, attività comune al sottobosco
politico. Ma pensandoci meglio…Si tratta di società che gestiscono enormi capitali pubblici, che gestiscono i più importanti servizidella città: acqua, gas, rifiuti, piscine, lavori pubblici (strade marciapiedi fognature…) e che possono affidare appalti e commesse al di fuori delle regole a cui normalmente deve sottostarel’Amministrazione comunale. Posti importanti e di responsabilità, così importanti e di
responsabilità che vengono spesso anche lautamente retribuiti».

Posizioni che – secondo l’esponente della lista civica – esigono di essere sottratte a logiche di lottizzazione. Posizioni che richiederebbero competenza e preparazione: e non una semplice vicinanza ad un’idea politica, simpatia o amicizia per il tale o il talaltro: «Fareste aggiustare la lavatrice dalla vostra amica ostetrica, affidereste i vostri risparmi a quel simpaticone del vostro benzinaio, vi fareste visitare dal lattaio sottocasa? Perché dunque se nella vita di tutti i giorni siamo capaci di distinguere l’amicizia dalla capacità professionale non dobbiamo esserlo quando si tratta dei soldi di tutti e dei servizi e dei beni della nostra città?».

Eppure Zuffinetti fa presente che le regole ci sono e dicono chiaro e tondo che «le persone nominate in questi enti siano competenti». A questo fine è previsto che “le candidature devono essere presentate attraverso un curriculum che dimostri l’esistenza dei requisiti”. Lo stesso ex-consigliere Audio Porfidio ne aveva chiesto la pubblicazione rimanendo inascoltato e anche Varesenews, a più riprese ha chiesto le esperienze lavorative dei nominati ma la risposta da parte dell’ufficio di comunicazione di Agesp è stata: «Rivolgersi al comune» – e anche in comune non è stato possibile ottenerli, per ora.

«Ma la nostra Amministrazione non ci tiene a farlo sapere – continua Zuffinetti – impegnata com’è a trovare un posto per tutti: a dare uno spazio a ciascun partito, con le sue innumerevoli correnti e, prima ancora, a soddisfare le voglie di visibilità e di potere, di sostenitori vari e fedeli compari. Il Sindaco ha anche segnalato la possibilità di assegnare una poltrona all’opposizione. Come se si trattasse di
mercanteggiare le regole: e in cambio di qualche poltrona tutti zitti ed allineati. Noi invece pensiamo che nell’interesse dei cittadini sia urgente un sistema di selezione diverso da quello cui ci siamo abituati: in nome delle competenza e non delle appartenenze. Pensiamo che questa sia un’occasione per essere trasparenti e partecipare davvero».

In conclusione Manifattura Cittadina invita tutti coloro che possono essere interessati ad avanzare la propria candidatura per far parte dei Consigli di Amministrazione delle società nelle quali il Comune di Busto Arsizio ha diritto ad una partecipazione: «Con questo comunicato invitiamo a proporsi, a candidarsi, tutti i cittadini che ritengano di poter offrire un valido contributo al lavoro delle società che si occupano dei nostri rifiuti, dei nostri servizi, della nostra energia, della nostra acqua. Le società partecipate, per cui è possibile candidarsi, sono elencate all’indirizzo: http://www.comune.bustoarsizio.va.it/partecipazioni-comunali/1532-albo-incarichi.
La candidatura va presentata entro e non oltre il giorno 20 luglio. La procedura non è poi così
complicata: entro la data stabilita, il candidato deve presentare il proprio curriculum vitae al
sindaco tramite l’Ufficio Protocollo oppure attraverso i capigruppo consiliari.
Manifattura cittadina è disponibile a fare da tramite: chi lo desidera può mandare una mail a
info@manifatturacittadina.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.