Tour: tra le cadute spunta Cavendish

Giornata ricca di incidenti in Francia: Brajkovic ritirato, Boonen attardato e anche Contadore finisce a terra. Nel finale tanti scatti, ma il britannico regola tutti

Giornata di cadute eccellenti al Tour de France; nella 5a frazione tra Carhaix e  Cap Frehel di 164 chilometri, nel gruppo succede di tutto. A farne le spese sono soprattutto due "big" come Janez Brajkovic – uomo di classifica della Radioshack, finito in ospedale – e l’ex campione del mondo Tom Boonen ma pure Alberto Contador è finito a terra due volte ed è stato costretto a una precipitosa rimonta, con il plotone che non ha smesso di tirare. Ko anche Sorensen (bici agganciata a una moto…), Popovich e parecchi altri ancora, nel mezzo di un nervosismo palpabile all’interno del gruppo dei corridori.
Di buono, in una giornata simile, c’è la firma sul successo di tappa: vince infatti Mark Cavendish (nella foto) per la prima volta in questo Tour, dopo una volata lunga ed emozionante. Dopo la fine dell’ultima fuga con Roy e Voeckler, ci hanno provato con determinazione Boasson-Hagen, la maglia gialla Hushovd e Gilbert ma negli ultimi 200 metri Cavendish ha rimontato tutti battendo il campione belga e la maglia verde Rojas, rimediando anche all’ennesimo errore del suo treno della Htc.
In classifica non cambia nulla, con Hushovd che si mantiene in giallo con un solo secondo di vantaggio su Cadel Evans e quattro su Frank Schleck, ma naturalmente non era questa la tappa adatta a cambiare le carte in tavola.
Domani – giovedì – si va verso Nord, da Dinan a Lisieux per ben 226,5 chilometri; una tappa vallonata con tre facili gran premi della montagna lungo il percorso e con un finale ancora adatto ai cacciatori del traguardo di giornata. Per i "big", altra giornata in cui val la pena alzare la soglia dell’attenzione per evitare brutte sorprese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.