Una cerimonia per il 40esimo della tragedia della Meloria
d organizzare la cerimonia è stato il gruppo paracadutisti della Meloria dell' Associazione Nazionale Paracadutisti di Varese. All'evento sono intervenute varie associazioni e autorità
Domenica 24 luglio 2011 a Cardano al Campo è stata commemorata la ricorrenza del 40esimo anniversario della tragedia della Meloria. Ad organizzare la cerimonia è stato il gruppo paracadutisti della Meloria dell’ Associazione Nazionale Paracadutisti di Varese. All’evento sono intervenute varie associazioni: Marinai d’ Italia, bersaglieri, paracadutisti di Tradate e di Legnano oltre a quella di Varese con il suo Presidente, una delegazione della Caserma Marra di Solbiate, la Croce Rossa Militare, autorità militari e cittadine, tra cui il sindaco di Cardano al Campo e l’assessore provinciale De Bernardi Martignoni.
La manifestazione si è svolta con una solenne messa a ricordo dei caduti e del paracdutista Danilo Dal Zotto di Cardano, uno dei 46 periti nel disastro aereo. Poi è terminata con un corteo al cimitero con la deposizione della Corona di Alloro ai piedi della tomba del soldato.
La tragedia della Meloria è il disastro aereo accaduto il 9 novembre 1971 nel tratto di mare antistante la torre della Meloria. Nell’ambito dell’esercitazione militare NATO denominata "Cold Stream" e svoltasi in Sardegna nel novembre 1971, dieci aerei militari Lockheed C-130 Hercules si alzarono in volo dall’aeroporto di Pisa-San Giusto, per effettuare un lancio di paracadutisti sulle zone di operazione. L’Hercules n.4, appartenente alla Royal Air Force e condotto da equipaggio inglese, si inabissò al largo della costa livornese, probabilmente per un guasto, all’alba del 9 novembre 1971.
Un cacciatore che vide l’aereo precipitare diede l’allarme, ma le operazioni di salvataggio si rivelarono inutili. Nella sciagura perirono i 6 militari inglesi dell’equipaggio e i 46 paracadutisti della Brigata Folgore imbarcati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.