Al Ciglione si chiude il Ramadan

Questa sera al tramonto la celebrazione della rottura del digiuno, che conclude il mese sacro per i musulmani: i fedeli del Gallaratese si riuniscono nella grande area a due passi da Malpensa

Dopo un mese di digiuno e di preghiera e vita comunitaria al calar del sole, la comunità islamica del Gallaratese si prepara alla festa della rottura del digiuno di Ramadan: una festa che – come negli scorsi anni – sarà ospitata al Ciglione di Malpensa, lo spazio che la comunità ha spesso affittato anche in passato per l’importante festività. La comunità asi ritroverà questa sera per l’ultimo momento di preghiera, ma anche per l’ultima serata di condivisione, altra parte fondamentale del Ramadan: alle 20, al calar del sole, si romperà il digiuno, prima della preghiera. La cerimonia dell’Id-al fitr, una delle festività più importanti del calendario islamico, cade in realtà non nell’ultimo giorno del mese di Ramadan, ma nel primo giorno del mese successivo, il mese di Shawaal.
Il Ramadan è un momento importante, fondamentale per i musulmani osservanti (il periodo di preghiera e digiuno è considerato centrale nell’esperienza religiosa autentica) ma anche momento culturale che scandisce l’anno, come lo sono le feste cattoliche per i laici. Un mese in cui i musulmani della zona – rappresentati dal portavoce Hamid Khartaoui – si sono ritrovati, tra egiziani e pakistani, italiani e marocchini, residenti da anni e rifugiati africani presenti in questo periodo in città. Nel tendone allestito (a spese della comunità) sull’area pubblica di via Pacinotti sono stati accolti come ospiti anche i gallaratesi, sia privati cittadini sia amministratori politici, compresi il sindaco e alcuni membri della giunta.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.