Busto-Villa, derby di fuoco all’ultima giornata
Ecco i calendari della serie A1: la Yamamay inizia in trasferta a Conegliano, la MC-Carnaghi incontra le due ripescate. Ma il finale è pirotecnico: scontri diretti il 29 dicembre e l’11 marzo
In cauda venenum, dicevano gli antichi romani, e il destino sembra aver preso davvero gusto a spargere un po’ di veleno sul finale di campionato di Yamamay e MC-Carnaghi. La Lega Pallavolo Femminile ha reso noti oggi i calendari di serie A1 per la prossima stagione, e manco a dirlo l’attesissimo derby tra Busto e Villa si giocherà nuovamente nella fase decisiva della stagione: questa volta addirittura all’ultima giornata, così com’era successo nel 2009-2010 (l’anno scorso si giocò invece alla terzultima). E proprio come due anni fa, la prima sfida tra le due acerrime rivali si giocherà sotto l’albero di Natale, per l’esattezza il 29 dicembre al PalaBorsani, mentre la gara di ritorno è prevista per l’11 marzo 2012 a Busto Arsizio.
La corsa della Yamamay in campionato inizierà in trasferta, il 9 ottobre a Conegliano, mentre il primo turno casalingo è previsto per il 16 ottobre contro Parma; la MC-Carnaghi, invece, affronterà subito le due squadre ripescate, prima Pavia in casa e poi Piacenza, dove si è accasata l’ex Negrini, in trasferta. Inizio morbido per entrambe, dunque, ma c’è da considerare che molte delle nazionali saranno reduci dagli Europei, la cui finale si gioca una settimana prima. Da metà campionato in poi, comunque, si comincia a fare sul serio: Villa incontrerà in successione Bergamo, Pesaro, Conegliano, Novara e Modena prima di chiudere con il derby, mentre le biancorosse, nelle ultime tre giornate, affronteranno Urbino, Bergamo e appunto la MC-Carnaghi.
Per il resto, il calendario della nuova serie A1 (si fa per dire, visto che i due ripescaggi la rendono molto simile a quella precedente) non presenta grosse sorprese: delle date schizofreniche si era già discusso, e dunque è noto che il campionato inizierà il 9 ottobre per poi andare incontro a una lunga pausa-nazionali (dal 30 ottobre al 20 novembre), salvo poi giocare la Supercoppa italiana il 23 novembre e ben tre turni durante le feste natalizie (26 e 29 dicembre, e 6 gennaio). La finale di Coppa Italia si giocherà addirittura il 28 e 29 gennaio e la regular season si concluderà, come detto, l’11 marzo, il tutto per consentire la conclusione dei playoff entro il 15 aprile: in tutto 7 mesi di attività di club, contro 5 interamente dedicati alle nazionali. Nessun altro sport al mondo garantisce un simile rapporto di forze, e c’è da chiedersi quali siano i reali vantaggi, ma tant’è…
Di seguito il quadro della prima giornata: il calendario completo è scaricabile dal sito ufficiale della Lega Pallavolo.
PRIMA GIORNATA – Domenica 15 ottobre 2011
Norda Foppapedretti Bergamo-Famila Generali Chieri
MC-Carnaghi Villa Cortese-Pallavolo Villanterio Pavia
Scavolini Pesaro-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Asystel Novara-Liu-Jo Volley Modena
Cariparma SiGrade Parma-Robur Tiboni Urbino
Spes Conegliano-Yamamay Busto Arsizio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.