Concerti da camera alla Chiesetta di S. Antonio Abate

L'appuntamento è per venerdì 26 agosto, alle 21

Venerdì 26 agosto l’appuntamento è con “Interpretando suoni e luoghi”, la rassegna che propone “I concerti da camera del Prete Rosso” con Giuseppe Nova flauto, Andrea Bertino violino, Alberto Cesaraccio oboe, Rino Vernizzi fagotto, Maurizio Fornero clavicembalo con musiche di A. Vivaldi.
Ad ospitare l’appuntamento, a cura della Comunità Montana del Piambello, sarà uno dei tesori artistici del territorio ancora da riscoprire e valorizzare, la Chiesetta di S. Antonio Abate a Viconago. D’epoca romanica, risalente al secolo X-XI l, la chiesa ha un’originale struttura architettonica che mette in risalto le modifiche apportate nei secoli e una sorprendente varietà di stili negli affreschi recuperati, grazie all’attività dell’ "Associazione per il recupero e la tutela della chiesa di S.Antonio", che documentano le diverse influenze pittoriche succedutesi nei secoli della sua storia, tra cui i pregevoli affreschi della scuola Luinesca del pittore Bartolomeo da Ponte Tresa.
In questo scrigno raccolto, ricco di arte e storia, il pubblico potrà ascoltare l’esecuzione dei Concerti da Camera di Antonio Vivaldi, eseguiti da un pregevole ensemble di musicisti. Composizioni di insolita strumentazione questi "Concerti senza orchestra" rivelano il gusto vivaldiano per l’onomatopea e il descrittivismo sonoro, in cui l’autore sperimentava diverse possibilità formali e timbriche, testimoniando una ricerca che fece di Vivaldi, in particolare nella forma del Concerto, uno dei suoi più fantasiosi e autorevoli artefici. Serata imperdibile quindi per gli amanti del "bello" espresso nelle eccelse forme artistiche, quali musica e pittura, immersi in un panorama e in un’atmosfera d’incanto. Per maggiori informazioni: www.interpretandosuonieluoghi.com, info@interpretandosuonieluoghi.com.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.