Franco ed euro marciano ancora alla pari
Il cambio preoccupa l'economia e la Banca nazionale svizzera annuncia nuove misure. Ecco come è variato il cambio dal 1999 ad oggi
Il franco svizzero si è spinto di nuovo vicino alla parità con l’euro. Ieri sera, poco dopo le 21, un euro era scambiato a 1.0070 franchi mentre un dollaro valeva 0.7183 franchi. Nel corso della notte l’euro è dapprima risalito raggiungendo il picco di 1,0476 franchi ma poco prima della riapertura è sceso nuovamente a 1,0285 franchi.
La situazione preoccupa l’economia svizzera, da sempre condizionata dall’andamento del cambio. La Banca nazionale svizzera ha annunciato questa mattina di voler adottare nuove misure contro l’apprezzamento della moneta elvetica: "La massiccia ipervalutazione del franco svizzero è una minaccia per lo sviluppo dell’economia della Svizzera – si legge in una nota dell’istituto – e ha ulteriormente incrementato i rischi sulla stabilità dei prezzi". La Bns vigilerà sull’andamento dei mercati e se necessario si è dichiarata disposta a intervenire di nuovo. Soltanto settimana scorsa era stato annunciato un taglio netto dei tassi di interesse e l’aumentato dell’immissione di franchi sul mercato monetario.
Franco "forte", chi ci guadagna e chi no
Il grafico – L’andamento Euro Franco dal 1999 ad oggi (Fonte www.cambioeuro.it)

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.