Il cuoco cacciatore
Dietro ai fornelli passione e conoscenza del territorio. Come raggiungere il paesino
Cacciatore, cuoco, gourmet e “montagnino”: è Gianni Ranzoni, proprietario del Camoscio Bellavista, locale di Monteviasco oggetto della scampagnata della giunta provinciale di Varese. Si tratta di uno dei tre ristoranti presenti a Monteviasco ( gli altri sono "Ul Barchet" e "Il Circolo") aperto dal 12 giugno scorso. Frutto della ristrutturazione di un antico immobile, si affaccia sulla vallata sottostante. La cucina di Ranzoni, nato proprio a Curiglia offre piatti tipici con ingredienti reperiti sul posto, dalle verdure agli affettati alla cacciagione, che egli stesso, a volte, cattura e mette in tavola. Il menù di oggi, proposto alla giunta della provincia di Varese è stato: antipasto si salumi di selvaggina e di manzo, verdure alla caponata, insalata di farro, formaggio con zucchine. Di primo: risotto ai fiori di zucca, e ravioloni ripieni al pesce. Secondo: polenta e cervo.
A Monteviasco è disponibile anche un rifugio con una camerata e una camera doppia gestito dalla Valcuvia Servizi per il pernottamento. (info@valcuviaservizi.com telefono 0332.658.511).
Per arrivare a Monteviasco da Varese seguire le indicazione per Luino, prendere per Dumenza. Arrivati a Dumenza percorrere la sp6 fino a Curiglia: a un chilometro dal centro abitato c’è un ampio parcheggio dove lasciare l’auto per raggiungere la frazione di Monteviasco in funivia o con una mulattiera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.