Il “generale” Franco acchiappa l’Euro
Sempre più vicino il cambio 1 a 1 tra le due valute. Quella svizzera è sempre più forte: ecco chi guadagna e chi no
Al cambio 1 a 1 tra euro e franco svizzero ormai manca soltanto un soffio. La moneta europea ha raggiunto un nuovo minimo storico rispetto a quella elvetica. L’euro è sceso a 1,0708 franchi per poi risalire a 1,0825. Soltanto due giorni fa, mercoledì 3 agosto, dopo mesi di crescita della valuta la Banca nazionale svizzera ha deciso di adottare delle misure per contenerne l’apprezzamento. Gli effetti di questa manovra non si sono però ancora manifestati. Il franco è forte da mesi soprattutto come effetto della crisi finanziaria internazionale che ha restituito alla valuta svizzera il suo ruolo di moneta rifugio.
Ma cosa cambia in concreto? Le conseguenze pratiche dell’apprezzamento del franco sono molteplici: è meno conveniente, ad esempio, fare acquisti oltre confine. I lavoratori frontalieri invece si trovano una busta paga più "pesante" grazie al cambio, in questo caso favorevole (lo stesso stipendio in franchi ha più valore in euro). Invece per i consumatori svizzeri acquistare in Italia diventa vantaggioso, lo è anche per le aziende svizzere che acquistano sui mercati europei. In Svizzera i più preoccupati per gli effetti del franco forte sono le aziende esportatrici (i cui prodotti sono diventati più cari) e gli operatori del turismo. Secondo SwissInfo andare in vacanza nella Confederazione è diventato in un anno, più caro del 25 per cento per chi proviene da un paese della zona euro. Venire in vacanza in Italia risulta molto più vantaggioso per i turisti elvetici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.