Occhio all’ambrosia!
Entro il 20 agosto deve essere completato il prossimo taglio della pianta infestante: sanzioni previste per proprietari privati e pubblici che non ottemperano
Il Comune di Gallarate ricorda che è tuttora in vigore l’ordinanza che stabilisce l’obbligo di sfalcio per l’ambrosia artemisiifolia. Il prossimo deve essere eseguito entro la seconda decade di agosto, quello successivo entro la terza decade di settembre. Sono tenuti all’operazione i proprietari, e i titolari di diritti reali di godimento, di beni immobili pubblici o privati e, in particolare, coloro che possiedono e/o utilizzano aree agricole non coltivate, aree verdi urbane incolte e zone industriali dismesse, ma anche i responsabili di cantieri edili, dell’ANAS, della Società Autostrade, delle Ferrovie dello Stato. Tutti sono invitati, inoltre, a curare i terreni di propria competenza provvedendo a contrastare la diffusione dell’ambrosia, attraverso la semina di colture intensive semplici (tappeto erboso o prato stabile). Coloro che non effettueranno lo sfalcio potranno ricevere una sanzione pecuniaria variabile a seconda dell’ampiezza dell’area infestata: dai 40 ai 500 euro per superfici inferiori ai 100 metri quadri, dagli 80 ai 500 per superfici maggiori.
Si ricorda che l’ambrosia artemisiifolia, il cui polline è fortemente allergizzante, rappresenta a tutti gli effetti una minaccia per la qualità della vita e per la salute di una percentuale consistente della popolazione. Informazioni dettagliate sulla pianta e immagini utili per imparare a riconoscerla si possono ottenere consultando il sito internet di Regione Lombardia (www.sanita.regione.lombardia.it) e digitando la parola “ambrosia” nello spazio “cerca nel sito”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.