Per la Pro Patria abbonamenti a rilento

Solo un centinaio le tessere sottoscritte a dieci giorni dall'inizio del campionato. I prezzi più alti ma anche la tessera del tifoso tra le cause della disaffezione. Giovedì 25 la presentazione in piazza

Nel clima afoso che opprime Busto Arsizio in queste ultime ore, tra i pochi a restare… freddini ci sono i tifosi della Pro Patria: appare decisamente scarso l’entusiasmo dei supporter biancoblu, che in tre settimane di campagna abbonamenti hanno acquistato soltanto un centinaio di tessere. Il dato è aggiornato a oggi, martedì 23 agosto, e non è troppo incoraggiante, visto che l’esordio in campionato – peraltro proprio allo Speroni, contro il Santarcangelo – è in calendario per il 4 settembre, tra appena dieci giorni. Difficile evitare il record negativo del decennio, visto che nelle ultime 9 stagioni il numero di abbonamenti era sempre stato superiore ai 500 (646 nello scorso campionato di Seconda Divisione). Diversi i motivi dell’apparente disaffezione dei tifosi bustocchi: al rilevante rincaro dei prezzi – una tessera costa dai 150 ai 500 euro, con riduzioni per donne, giovani e anziani – che potrebbe aver spinto molti a rinunciare, si aggiunge anche l’aperta ostilità del tifo organizzato alla tessera del tifoso, che per disposizioni del Ministero dell’Interno è obbligatoria per l’acquisto dell’abbonamento. E pure il fatto che da questa stagione, finalmente, i botteghini riapriranno nel giorno della partita potrebbe aver inciso non poco.
Per tutte queste ragioni, un calo degli acquisti era prevedibile, ma in queste proporzioni forse non se lo aspettava neppure la dirigenza biancoblu, che ora dovrà cercare di correre ai ripari: un possibile "volano" per la campagna abbonamenti potrebbe essere la serata di giovedì 25 agosto, quando alle 21 è prevista la presentazione ufficiale della squadra in piazza San Giovanni. Intanto domani, alle 17, la squadra di Cusatis affronterà in amichevole la Gallaratese alle Azalee di Gallarate; penultimo test prima della sfida di sabato 27 contro la Primavera della Sampdoria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.