Piazza Tre Cù? Per i bustocchi non esiste più
Una lettrice si domanda se il soprannome seguirà il monumento che ha traslocato da piazza Vittorio Emanuele a piazza Trento e Trieste ma alcuni cittadini dicono che l'attuale collocazione non rende merito alle tre statue
Una lettrice di Busto Arsizio oggi si pone ancora la domanda: ma adesso anche il soprannome seguirà lo spostamento del monumento? «Non ho mai usato questo termine, né mai lo userò in futuro per rispetto ai caduti e alle loro famiglie». Al sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli non è mai piaciuto il nome affibbiato dai suoi concittadini alla piazza che ospitava il monumento. Detto da una persona incline allla battuta ne aumenta il valore: «Il monumento ai caduti ricorda quanti hanno dato la vita per una causa nobilissima, non ho mai chiamato piazza Vittorio Emanuele in quel modo e mai lo farò per la nuova piazza che ospita il monumento».
Della stessa opinione Margherita, anche lei cittadina di Busto da generazioni: «Trovarsi ai Tre Culi è un modo di dire che identifica quella piazza (Vittorio Emanuele, ndr) con il suo bel monumento, ora verrà stravolta completamente quindi non ha più alcun senso chiamarla così. La nuova collocazione non equivale a quella precedente e quindi è meglio pensare che non esiste più».
Insomma non basta lo spostamento del monumento per far recedere i bustocchi. In molti continueranno a chiamare la piazzetta nel centro storico con il suo soprannome ma gli anni sbiadiranno il ricordo e quel luogo cambierà la sua denominazione, magari in piazza dell’autosilo (visto che ne verrà costruito uno sotterraneo) oppure piazza Porfidio o del referendum, ricordando la battaglia del vulcanico consigliere comunale che più di chiunque altro seppe tentare una strenua difesa dell’autenticità di quel luogo. Ai commenti dei lettori l’ardua sentenza.TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.