Roberto Vecchioni in concerto con “Chiamami ancora amore”
L'appuntamento è per martedì 6 settembre sul palco di piazzale Maestri campionesi
L’appuntamento è tra quelli più attesi di “Un’estate da… Campione” 2011, il cartellone stagionale dell’Azienda turistica di Campione d’Italia. Il 6 settembre, infatti, Roberto Vecchioni, vincitore della passata edizione del Festival di Sanremo, interpreterà i motivi dell’album “Chiamami ancora amore”, che è il titolo della canzone con la quale il cantautore ha trionfato nella massima competizione canora italiana.
Una band di sei elementi accompagnerà Roberto Vecchioni sul palco di piazzale Maestri campionesi, l’area antistante il Casinò municipale che si è confermata particolarmente adatta a questo genere di spettacoli. Quanto al protagonista della serata, dopo l’affermazione sanremese ricomincia là dove il pubblico non ha mai smesso di attenderlo: in concerto. Rispetto al passato cambia la forma, non più gli archi di “In-Cantus”, ma una band. “Chiamami ancora amore” gli offre l’opportunità di vestire di nuovo i panni dello chansonnier amato da un pubblico realmente trasversale, da chi lo ha conosciuto grazie a indimenticabili motivi, come “Milady”, “Le rose blu”, gli ormai classici “Luci a San Siro” e “Samarcanda”, a chi lo scopre così moderno nelle canzoni del nuovo spettacolo. E nessuno dimentica che l’insegnante apprezzato e lo scrittore noto, sfaccettature che integrano il ritratto di Vecchioni, è stato autore già negli anni sessanta di canzoni affidate a Ornella Vanoni, Mina, Iva Zanicchi, Gigliola Cinguetti, prima di farsi interprete delle proprie opere giusto nel 1971. Da allora, dei 25 album che ha inciso sono state vendute più di 6 milioni di copie. Vi si ritrova la coerenza di una musica ispirata dall’amore in un racconto lirico, ma non privo di ironia: canzoni cantate da giovani e meno giovani, che condividono i temi autobiografici, i sentimenti perduti o ritrovati, le occasioni non colte, gli affetti prossimi e quelli dimenticati, oltre a impegno, motivazione, voglia di agire.
L’ingresso al concerto, organizzato dall’Azienda turistica di Campione d’Italia telefono 00 41 91 649 50 51 in collaborazione con la manifestazione lariana “Parolario”, sarà libero e gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.