Tagli ai comuni e i servizi alla scuola rincarano
Dopo Casciago, anche Luvinate ha rivisto il suo impegno nei servizi educativi. Per la prima volta si farà pagare il "prescuola"
Lo Stato taglia i fondi e i Comuni limano i propri costi. Dopo Casciago, anche Luvinate rimette mano al suo impegno nel diritto allo studio prevedendo qualche costo aggiuntivo per le famiglie.
Con una lettera arrivata nei giorni scorsi, ai genitori degli alunni dell’elementare Pedotti è stato chiesto di contribuire ai costi dei servizi scolastici organizzati dall’amministrazione. Per la prima volta il pre scuola sarà a pagamento ( 20 euro al mese) mentre si conferma il costo del servizio mensa ( 20 euro al mese) mentre le attività integrative nei pomeriggi di mercoledì e venerdì costeranno 110 euro a trimestre. Spese aggiuntive ci saranno per i bambini di prima e seconda, alunni “costretti” al modulo di 27 ore imposto dai tagli della finanziaria. Per loro, rispetto ai compagni delle altre classi, il tempo scuola prevede solo due pomeriggi: così, per completare la settimana, si chiede la condivisione dei costi con 110 per il servizio mensa e attività integrative con un insegnante di plesso.
Il sindaco Alessagndro Boriani spiega: « La decisione è legata alle novità organizzative che riguarderanno l’Istituto, in particolare per le classi prima e seconda, e considerato il graduale taglio dei trasferimenti e le sempre più pressanti richieste di razionalizzazione e di riduzione dei costi:
– confermare e sostenere, con un maggiore stanziamento rispetto all’anno scorso, tutti i progetti presentati dal Corpo docenti (giornalino, musica, teatro, natura…) attraverso il Piano Diritto allo Studio, ritenendoli elementi indispensabili per consolidare la qualità e la progettualità della C. Pedotti a favore dei bambini del territorio;
– organizzare una serie di attività extrascolastiche che possano coprire le varie necessità delle famiglie, in particolare di quanti lavorano o di chi desidera trovare nella scuola un ulteriore supporto per lo svolgimento di attività espressive, compiti e sport in un luogo protetto e conosciuto, con personale qualificato e professionale. Gli Uffici rimarranno a vs disposizione per ogni chiarimento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.