Tromba d’aria, il Comune chiede lo stato di calamità naturale
Dopo i danni dello scorso venerdì 5 agosto, l'amministrazione comunale ha avanzato la richiesta di risarcimento dei danni e i disagi subiti dalla collettività per evento dannoso
Nubifragio e tromba d’aria a Laveno Mombello, il Comune chiede lo stato di calamità naturale. La comunicazione arriva dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Graziella Giacon: le piogge e il forte vento dello scorso venerdì 5 agosto hanno lasciato il segno in buona parte del paese sul lago Maggiore. Per questo il sindaco di Laveno Mombello ha trasmesso al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, alla Regione Lombardia e alla Prefettura la richiesta formale per il “riconoscimento dello stato di calamità naturale“ per il “risarcimento dei danni e i disagi subiti dalla collettività per evento dannoso”. Tra i danni registrati lo sradicamento e la caduta di tantissimi alberi anche secolari, allagamenti, danni alla cosa pubblica, a privati e a diverse attività produttive e commerciali. La situazione è stata fronteggiata da numerosi interventi da parte di dipendenti comunali, Polizia Locale, Protezione Civile cittadina e provinciale, vigili del fuoco e carabinieri.«L’amministrazione comunale ringrazia tutti vivamente per il grandissimo lavoro svolto per riportare Laveno Mombello in poco tempo in condizioni di normalità – si legge nella nota dell’amministrazione comunale -. La richiesta di calamità naturale ha per obiettivo la possibilità di ottenere il risarcimento dei danni subiti, a carico dell’apposito fondo. Invitiamo pertanto in via preliminare chi avesse subito dei danni a raccogliere la documentazione necessaria in vista della richiesta dell’eventuale risarcimento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.