Vallanzaska: “Alla festa di VareseNews con un “carico” di ska”
L'appuntamento è sabato 3 settembre alla Schiranna per la festa di VareseNews. Ingresso libero
Scaldano le piazze d’Italia da vent’anni. Sono una delle band più amate del Paese e con il loro ska hanno conquistato intere generazioni. Stiamo parlando dei Vallanzaska, il gruppo milanese che ha scelto il nome di Renato Vallanzasca per contraddistingursi nel mondo della musica e che sabato 3 settembre sarà protagonista ad "Anche io", la festa di VareseNews.
«Cercavamo un nome che finisse in "ska" e la figura di Renato, tralasciando la parte tragica, era "fumettosa"», racconta Dava, il cantante del gruppo, ricordando gli inizi. «Qualche anno fa l’abbiamo conosciuto ed ha collaborato alla creazione di una nostra canzone dove lui stesso ci dice "certo che rubare il nome a Vallanzasca…"». Una vita passata sui palcoscenici d’Italia e d’Europa e una carriera fatta di ritmi scatenati, ironia e voglia di divertirsi, come l’ultimo album "IPorn" uscito a marzo 2010.
«Quest’anno festeggiamo i vent’anni di musica insieme e se ci siamo arrivati è per il sostegno delle persone e la forte identià che abbiamo da sempre». Amatissimi per pezzi come "Cheope", "Sì sì si no no no", "Maratoneta", "La trattoria", i Vallanzaska stanno girando tutta Italia con un tour dove vecchi e nuovi brani si
mischiano, regalando al pubblico serate di musica e divertimento. «Ogni serata è diversa. Capovolgiamo la scaletta, parliamo col pubblico, balliamo con loro», continua Dava. Ma come si fa a far durare un lungo matrimonio musicale come il loro?
«Ci sono momenti belli e momenti brutti, come in tutte le famiglie. Abbiamo suonato con gli Offspring per poi affrontare insieme la perdita di un nostro caro amico "Il bruco". Di sicuro c’è sempre l’amore per la musica e per quello che facciamo».
Non sarà un caso quindi, se la band è nata proprio nel giorno di San Valentino del 1991, «per festeggiare queste venti candeline pubblicheremo un disco». Si chiamerà Spaghetti Ska e sarà composto dai brani più votati dai fan dei Vallanzaska su Facebook. In prima posizione Cheope. «Anche la copertina – continua il cantante – è stata scelta tra le diverse proposte di giovani fotografi indipendente e, ovviamente, è a tema culinario. Il gruppo è formato da La Dava, Lucius, Skandi, Vanny, Spekkio, Bini e Piras. L’appuntamento è per sabato 3 settembre alla festa di VareseNews, dalle 21, ingresso libero, allo spazio di Via Vigevano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.