A Gallarate la prima squadra di football all’oratorio

É nato il G-team Gallarate, squadra che unisce i valori della disciplina americana a quelli della vita oratoriana

All’oratorio S.Giovanni Bosco di Cajello 

di Gallarate, il precedente Parroco Don Giorgio Cremona ha notato nel Football Americano una forte componente aggregativa e nell’esaminare il regolamento ha scoperto che molti dei valori citati rispecchiava il senso della vita cristiana. Così, in collaborazione con Pasquale De Filippo, già coach dei Seamen Milano ed istruttore Flag di AFC, è nata la prima compagine oratoriana di Football Americano. Le basi del binomio football americano e oratorio sono state messe con il Flag Football, versione propedeutica priva di contatto fisico che sostituisce il placcaggio con lo strappo di una bandierina, disciplina molto apprezzata dai ragazzi e genitori come dimostrato anche dal buon riscontro ottenuto al camop estivo di Malnate. Con l’arrivo dell’attuale parroco, Don Giovanni Ciochetta, il progetto ha subito un’ulteriore spinta tanto da riuscire ad organizzare eventi come quello tenutosi ad aprile chiamato “Flag Football all’ombra del campanile” che ha visto schierarsi i ragazzi del G-Team contro Seamen in un’amichevole dove rispetto e divertimento sono stati i veri protagonisti. Nel corso dell’anno ci sono poi stati altri incontri con 65ers Arona, Gladiatori Gaggiano e Lancieri Novara. Proprio questi ultimi hanno contribuito al completamento del progetto fornendo parte delle attrezzature di gioco. Ora il G- Team è società sportiva dilettantistica, pratica il Flag Football ed il Tackle Football, la classica dimensione di gioco con casco e paraspalle. Il presidente, Stefano Morrocchi, in collaborazione con i consiglieri costituenti, daranno il via alla nuova stagione di allenamenti, che è iniziata il 20 settembre alle ore 18.30 all’oratorio S.Giovanni Bosco in via Statuto a Cajello di Gallarate preparando i ragazzi al campionato nazionale di Flag che si terrà a maggio 2013 nonché al campionato Under 21 di Tackle Football di ottobre 2012, entrambi organizzati dalla Federazione Italiana di American Football (FIDAF). La presentazione ufficiale del Team è per il 1 ottobre in occasione della festa dell’inizio dell’anno oratoriano

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.