Affittava in nero a clandestini, assolto

Chiedeva un affitto di 400 euro per due vani. A Varese disponeva, tramite la moglie, di un appartamento dell'Aler. Per il gallaratese del '57 il pm aveva chiesto una pena di 4 mesi e la confisca dell'immobile

Affittava la sua casa di Gallarate a due cittadini extracomunitari irregolari percependo un affitto in nero di 400 euro per due vani mentre la moglie disponeva di un appartamento dell’Aler a Varese. Un gallaratese del ’57 è stato assolto dal giudice per l’udienza preliminare Alessandro Chionna questa mattina, martedì, non accogliendo la richiesta del pubblico ministero Pasquale Addesso che aveva richiesto, invece, una pena di 4 mesi e la confisca dell’immobile per ingiusto profitto. La legge che vieta di affittare immobili a clandestini, infatti, è sottoposta a diverse interpretazioni che rendono difficile l’applicazione della condanna.

Secondo il pubblico ministero bustocco, infatti, l’ammontare della pigione, che per di più era percepita senza pagare le relative imposte, configurava l’ingiusto profitto specie se i due clandestini pagavano quella cifra per un appartamento di soli due vani. Inoltre l’uomo, pur proprietario di una casa, aveva a disposizione anche l’appartamento di Varese a canone calmierato. Il pm Silvia Isidori aveva, a suo tempo, predisposto un decreto penale al quale i legali dell’uomo si erano opposti. I fatti risalgono al settembre 2009.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.