Associazione Aleph in festa
L’evento organizzato per sabato 17 settembre sarà dedicato al presidente Vincenzo Bonfacini improvvisamente scomparso lo scorso 24 maggio
Sabato 17 settembre l’Associazione culturale Aleph celebra il suo dodicesimo compleanno con l’Aleph’s Day. L’evento organizzato in onore del compianto presidente Vincenzo Bonfacini, improvvisamente scomparso lo scorso 24 maggio, è l’occasione per fare il punto sulla storia, il ruolo e la vocazione dell’Associazione stessa, sull’orientamento che i soci e il nuovo presidente, Daniela Aliverti, vorranno darle. Così al Castello di Jerago, cornice di molte delle numerose iniziative organizzate dall’associazione, alle ore 18.30 i soci e gli amici, le personalità e gli artisti che hanno collaborato nel tempo con l’associazione, si ritroveranno per ricordare il lavoro e il lascito del Dott. Bonfacini e di quanti hanno offerto con entusiasmo il proprio contributo per offrire alla cittadinanza e al territorio occasioni di incontro, di intrattenimento, di crescita umana e culturale.
Alessandro Castiglioni, storico dell’Arte, collaboratore del Museo MAGA di Gallarate e futuro coordinatore del Biennio Specialistico in Arti Visive “Didattica per il Museo”, interverrà sull’intreccio fra i progetti dell’Associazione Aleph e l’arte contemporanea, un legame originale, consolidatosi nel tempo.
«É tempo di bilanci – commenta Daniela Aliverti -. Quando le cose si fanno più difficili è essenziale avere chiarezza di intenti e di obiettivi. L’associazione Aleph ha dimostrato, attraverso i suoi progetti e la passione con cui li ha realizzati, la convinzione, direi una fede, nell’equivalenza fra l’investire in cultura e investire sulle persone e sul territorio. Oggi è necessario un salto evolutivo, favorire la partecipazione dei giovani e la loro propensione all’autorganizzazione, promuovere la coesione sociale attraverso progetti concreti e chiaramente leggibili, moltiplicare l’attenzione alla formazione e alla crescita culturale dei più piccoli e, nel contempo, mettere in valore le risorse umane e professionali dei meno giovani. Il vero petrolio che dobbiamo cercare e coltivare è la variabile tempo, la cura e la dedizione fanno la differenza».
Non una conferenza né una tavola rotonda, ma un momento conviviale, dove la partecipazione fa del ricordo l’inizio di nuove avventure.
Alle ore 21.00 seguirà il concerto del duo Federica Sainaghi (arpa) / Lucio Liviabella (violino), organizzato in collaborazione con l’Associazione Artisti in prima linea e con la direzione artistica di Luca Segalla. «Notturno d’arpa» è il titolo di un viaggio musicale tra le iridescenze timbriche della musica francese di fine Ottocento e primo Novecento. In programma spiccano le trascrizioni della Meditation dall’opera Thaïs di Jules Massenet, del Cigno di Saint-Saëns e di due celebri pagine pianistiche di Claude Debussy, l’Arabesque e il preludio La fille aux cheveaux de lin. Ad incorniciare questo quadro tutto francese sono l’Aria dalla Terza suite per orchestra di Bach ed uno dei tanghi più noti di Astor Piazzolla, Oblivion.
Curriculum
Il Duo formato da Federica Sainaghi (arpa) e Lucio Liviabella (violino) si è formato nel 2005. Il duo è composto da due validi musicisti, attivi in prestigiosi teatri e orchestre. Si è esibito in importanti rassegne concertistiche e teatri. Nel 2009 ha tenuto un concerto nel Duomo di Milano ed ha svolto una tournée in tutta Italia e Svizzera con Massimiliano Finazzer Flory. Vari compositori hanno scritto e dedicato al duo dei brani.
Programma
18.30 Facciamo Memoria. Aleph si ricorda: la storia, le persone, il domani.
Introduce Daniela Aliverti, presidente Associazione culturale Aleph
Archeologia del presente. Un laboratorio d’arte contemporanea a Jerago con Orago
Intervento di Alessandro Castiglioni, Storico dell’arte
Buffet, momento conviviale per i soci e gli amici dell’Associazione
21.00 Notturno d’arpa – Concerto in ricordo di Vincenzo Bonfacini
Federica Sainaghi, arpa / Lucio Liviabella, violino
Musiche di Bach, Debussy, Massenet, Saint-Saëns, Piazzolla
Informazioni: info@alephnet.it – http://www.alephnet.it – +393475417250
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.