Bosetti superstar, il primo derby è di Villa

Nella finale del Trofeo Bellomo di Castellanza la MC-Carnaghi si impone al tie break sulla Yamamay: Caterina trascinatrice con 31 punti, tra le bustocche brilla Marcon

L’esultanza delle ragazze di Villa Cortese dopo l’ultimo punto di Myriam Sylla sembra quella di una finale scudetto: in palio, in realtà, c’è “solo” la trentaduesima edizione del memorial “Mimmo Bellomo” (quarta vittoria consecutiva per la MC-Carnaghi) ma la gioia delle biancoblu la dice lunga sul valore della vittoria ottenuta contro la Yamamay. Il derby, insomma, è sempre il derby, anche quando mancano le big: e non a caso la partita, com’è ormai consuetudine, si decide solo al tie break, peraltro dominato dalla MC-Carnaghi. Protagonista assoluta, ancor più del giorno prima, Caterina Bosetti, autrice di 31 punti con il 44% in attacco: è lei a trascinare la sua squadra ribaltando, ancora una volta, un avvio di gara non eccezionale. In crescita anche Stufi, che ha già trovato un’ottima intesa con Pincerato, mentre ci si aspetta qualcosa di più da Craocci e Perinelli. Nella Yamamay si fa sentire l’assenza di Lloyd, ripartita per gli USA: il palleggio di Caracuta è pulito ma senza guizzi, Lotti non ripete l’ottima prova della semifinale, mentre le note positive sono l’ottima ricezione di Marcon e gli 11 muri delle due centrali. E adesso si torna al lavoro: per le partite “vere” c’è ancora tempo…

LA PARTITA – Non c’è certo il pienone dei “veri” derby, ma è comunque calda l’atmosfera al PalaBorsani; tra i tanti motivi di interesse della partita c’è anche la “prima volta” di Luna Carocci contro la sua ex squadra. Formazioni analoghe a quelle delle semifinali, ma la Yamamay schiera in regia Caracuta al posto di Lloyd (in panchina la giovane Prandi). E come il giorno precedente parte alla grande Silvia Lotti, subito protagonista di tre attacchi vincenti; Taborelli e Pisani regalano un break importante alla Yamamay (7-10) che consolida il vantaggio sul 12-16 grazie all’errore in battuta di Bosetti. Villa non demorde e risale a meno uno con il muro di Pincerato e Sylla (16-17), per poi completare l’inseguimento ancora a muro con Stufi: 20-20. Sul 21-22, però, il turno di battuta di Dall’Ora decide il set, chiuso da Pisani sul 21-25. La reazione della MC-Carnaghi però è veemente: 4-0 in apertura di secondo set con tre punti di fila per Bosetti. Caterina continua a imperversare in attacco (12-8) ma il muro bustocco sale di tono e consente alle “farfalle” di riavvicinarsi sul 13-12. Il sorpasso si concretizza grazie a Marcon e Taborelli (17-18), ma nel finale Bosetti si procura due set point; Marcon annulla il primo, Lotti sbaglia la battuta per il 25-23.
Abbondanza conferma in campo Danesi al posto di Sylla, scelta premiata dal 9-6 iniziale del terzo set; la partita ora è un florilegio di errori da una parte e dall’altra, ma dal grigiore generale emerge la solita Caterina che firma il 16-13. Marcon riaggancia le rivali sul 18-18, si va ancora in volata (20-19, 21-22) e ancora una volta lo spunto giusto lo trova Bosetti, che con due attacchi e un muro su Dall’Ora firma il 25-23. Equilibrio assoluto anche nel quarto set (5-4, 8-7); Lotti sbaglia per il 13-10, ma Pisani rimette le cose a posto con un ace e due errori biancoblu mandano avanti la Yamamay 15-18. Poi Marcon indovina l’ace del 19-23 e Pisani, grande protagonista, porta le squadre al quinto set.

IL TIE-BREAK – Parte alla grande la MC-Carnaghi che piazza subito un parziale di 4-0 sul turno di battuta di Perinelli. La Yamamay non riesce più a passare, Bosetti sigla il 6-1 e al cambio di campo è 8-2 per le biancoblu. Pincerato manda in tilt la ricezione bustocca, Bosetti va a segno tre volte di fila per il 13-4 e Sylla chiude definitivamente l’incontro.

MC-Carnaghi Villa Cortese-Yamamay Busto Arsizio 3-2 (21-25, 25-23, 25-23, 21-25, 15-5)
Villa C.: Carocci (L), Stufi 16, Perinelli 12, Danesi 3, Pincerato 4, Bordignon ne, Sintoni, C.Bosetti 31, Wilson 6, Puerari (L), Sylla 11. All. Abbondanza.
Busto A.: Prandi ne, Dall’Ora 14, Pisani 12, Meijners ne, Lotti 18, Taborelli 7, Zingaro, Caracuta, De Felice ne, Marcon 22, Bisconti (L). All. Parisi.
Arbitri:
Roberto Boris e Marco Cerquoni.
Note: Villa: battute vincenti 2, battute sbagliate 6, attacco 39%, ricezione 70%-47%, muri 9, errori 28. Busto: battute vincenti 6, battute sbagliate 10, attacco 33%, ricezione 58%-37%, muri 14, errori 24.
Finale per il terzo posto: Asystel Novara-Norda Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-19, 25-20, 25-22).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.