Delusione Cantele: è lontana dalle prime
Nella cronometro mondiale l'azzurra chiude al 18° posto, a 2' dalla vincitrice Arndt. Podio per Villumsen, varesina d'adozione e per Pooley
Come è lontana Mendrisio per Noemi Cantele: la varesina, che due anni fa fu argento iridato nella città ticinese, non riesce a incidere nella prova a cronometro dei Mondiali di Copenaghen in una prova che ha visto la vittoria della tedesca Judith Arndt.
Cantele ha sofferto più di altre le cattive condizioni atmosferiche, oltre a un percorso poco adatto alle sue caratteristiche, e ha chiuso lontanissima dalle medaglie, al 18° posto, con un ritardo di 1’58" dalla vincitrice Arndt, la quale bissa contro il tempo l’iride già conquistato nel 2004 nella prova in linea. Alle sue spalle ha chiuso Linda Villumsen, neozelandese di passaporto ma danese d’origine che non è raro vedere in allenamento sulle strade della nostra provincia come ci raccontò in un’intervista durante i Mondiali di Varese quando fu bronzo a cronometro. Terzo posto per la britannica Emma Pooley, campionessa uscente e già due volte prima nel "Trofeo Binda" di Cittiglio: in pratica è lo stesso podio di Geelong 2010 ma a posizioni "mescolate".
Per l’Italia dunque niente da fare; oltre alla deludente Cantele è arrivato anche il 32° posto della ventenne Elisa Longo Borghini, utile solo per fare esperienza. Ancora peggio hanno fatto gli juniores della cronometro, vinta dal danese Wurtz sul neozelandese Oram e l’australiano Edwards. Bettiol non è partito per un malore notturno, l’atteso Martinelli ha chiuso 25° e Donato è giunto 35°.
Domani – mercoledì – ultimo giorno dedicato alle cronometro con la gara dei professionisti: l’Italia schiera il vecchio e il giovane (Pinotti e Malori) ma non può aspirare a un podio. L’uomo più atteso resta il campione uscente Fabian Cancellara (qui l’albo d’oro) ma Tony Martin può fare il colpaccio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.