Ensemble Meduoteran in concerto

L'appuntamento è per domenica 11 settembre, alle 20.45 alla alla Chiesa Parrocchiale di San Zenone

Domenica 11 settembre, alle ore 20. 45, alla Chiesa Parrocchiale di San Zenone (chiesa inferiore) a Campione d’Italia, Ceresio Estate 2011 presenta l’ultimo concerto della rassegna 2011. L’ingresso è come sempre gratuito.

Un finale pirotecnico, all’insegna del virtuosismo brillante e dell’emozione, con l’ensemble Meduoteran, formato da Srdjan Vukasinovic (fisarmonica) e Taylan Arikan (baglama, un liuto tipico dell’Anatolia). Il duo svela mondi sonori influenzati da varie tradizioni, dall’Europa orientale all’Asia Minore; talvolta Arikan commenta i pezzi con passaggi vocali rendendo così omaggio alla tradizione degli antichi bardi. I loro arrangiamenti legano elementi classici con intermezzi folcloristici e jazz ostinato: un misto che vale assolutamente la pena di scoprire.

Vukasinovic, nato in Serbia e discendente da una lunga generazione di musicisti, e Arikan, cresciuto ad Istanbul, hanno entrambi ottenuto il diploma con lode all’Istituto superiore d’arti di Zurigo, dove attualmente insegnano la materia “Musica dei Balcani”. Nel 2006 hanno debuttato con l’album “Horon”, che contiene un repertorio simile a quello eseguito domenica prossima: il titolo designa una danza tradizionale, tipica delle coste del Mar Nero.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.