Esplode il forno di un impianto nucleare
L'incidente è avvenuto a Marcoule nel sud della Francia. Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite
Un’esplosione è avvenuta nel forno di un impianto nucleare in Francia, a Marcoule. Il sito si trova nella regione del Gard nella Francia meridionale. L’incidente si è verificato alle 11.45 di questa mattina e sarebbe stato causato da un incendio divampato in un sito di stoccaggio di rifiuti radioattivi. L’esplosione ha causato la morte di una persona e quattro feriti di cui uno giudicato "molto grave". Le forze dell’ordine hanno transennato l’area e hanno comunicato che non ci sarebbe alcun rischio di contaminazione.
L’impianto di Marcoule – Il sito si occupa del trattamento di scorie radioattive ed è dotato di un reattore che è utilizzato anche per produrre un combustibile nuclerare che ricicla il plutonio delle armi nucleari. Il luogo dell’esplosione è localizzato a 242 chilometri in linea d’aria da Ventimiglia, 257 da Torino, 342 da Genova.
In queste ore il dipartimento della Protezione civile è in contatto con l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e con i vigili del fuoco per monitorare e verificare gli eventuali rischi per l’Italia.
Come riporta il quotidiano franceseLe Monde, il Commissariato dell’energia atomica (CEA) "ha precisato che non vi sono fuoriuscite radioattive all’esterno, per cui nessuna misura di evacuazione si è resa necessaria, dal momento che nessuno dei feriti risulta contaminato". Sempre il principale quotidiano francese riporta che il Ministero dell’Interno d’oltralpe ha specificato che "la persona deceduta, ha perso la vita a causa dell’esplosione".
La distanza con l’Italia:

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.