“Eternit nei boschi, metteremo le sbarre agli ingressi del parco”
L’Amministrazione dopo la scoperta di discariche di amianto: “Avevamo già incaricato una ditta per lo smaltimento; nei mesi scorsi trovati anche un salotto, una camionata di gomme e pecore morte”
Frigoriferi, un’intera camionata di gomme d’auto, il salotto di una casa, persino le carcasse di pecore morte. È quello che il comune di Carnago trova ciclicamente nei boschi e a riferirlo è l’assessore all’ambiente Silvia Dalcò, dopo la notizia sulla presenza di quintali di eternit nei sentieri del parco Rto, nella zona tra Carnago, Gornate Olona e Castelseprio. «Non ne possiamo più di questa situazione – commenta l’assessore a nome del comune -, ciclicamente passiamo a pulire, ma la situazione è davvero critica. Sapevamo della presenza di questo amianto, avevamo già attivato una dittà a cui avevamo confermato il preventivo di smaltimento nei giorni scorsi. Ora sarà rimosso, con una spesa di circa 1.500 euro a carico della comunità». L’assessore ha in mente anche delle soluzioni per tamponare l’emergenza «ma non è così che si risolve il problema – prosegue -. Metteremo delle sbarre all’ingresso dei sentieri, in maniera che sia più difficile entrare nei boschi con la macchina per scaricare i rifiuti». La rabbia però rimane: «Non capiamo come certi incivili si permettano di scaricare tutta questa roba, abbiamo trovato di tutto in questi mesi e non sappiamo più cosa fare, nei mesi scorsi anche pecore morte, un intero salotto, un camion di gomme, adesso c’è in giro persino un frigorifero. Non solo non è giusto che paghi la comunità lo smaltimento di roba che possono benissimo portare in discarica, ma è una questione di decoro per i nostri bellissimi boschi».
L’amministrazione comunale domenica prossima, 2 ottobre, parteciperà alla giornata Puilamo il mondo proposta da Legambiente: «Ci saranno i soliti volontari – conclude l’assessore -, ma chiunque voglia è chiamato a partecipare. Serve una presa di coscienza generale per fermare questi invicili. Di più il comune non può fare».
L’amministrazione comunale domenica prossima, 2 ottobre, parteciperà alla giornata Puilamo il mondo proposta da Legambiente: «Ci saranno i soliti volontari – conclude l’assessore -, ma chiunque voglia è chiamato a partecipare. Serve una presa di coscienza generale per fermare questi invicili. Di più il comune non può fare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.