Gavirate si tinge di blu
Lunedì 3 ottobre entreranno in funzione i parcometri in alcune piazze e vie centrali. La misura necessaria anche per contenere i tagli della finanziaria
Gavirate si rifa il look e si tinge di blu. Sono in corso da ieri, lunedì 26 settembre, i lavori per trasformare i parcheggi liberi in sosta a pagamento. Al centro dell’attenzione il piazzale cosidetto dell’Unes, dove è già stata completata la nuova veste.
L’avvio dell’era del parcometro scatta da lunedì 3 ottobre, quando sarà completata la segnaletica verticale e saranno messi i parcometri. La sosta costerà 80 centesimi all’ora con frazioni di 20 centesimi per ogni 15 minuti. I parcheggi blu saranno nel piazzale dell’Unes, nella piazza lungo via Lido, in viale Ticino e in piazza Repubblica ( completamento): « La novità era annunciata da tempo – ricorda l’assessore Walter Sechi – Non riteniamo che l’innovazione porterà a una perdita di clienti: non credo che gli acquirenti si faranno dissuadere da 80 centesimi. Inoltre abbiamo lasciato libero il parcheggio di via Riale, dove hanno sede i giudici di pace. Tale parcheggio sarà collegato alla piazza dell’Unes da un nuovo attraversamento pedonale. Quello attuale è troppo pericoloso perchè è in curca. Se ne sta realizzando uno nuovo dove attualmente c’è il guard rail. Ci sarà una passerella per i disabili. In questo modo miglioriamo anche la sicurezza»
Critiche le opposizioni che hanno deciso di scendere in campo sabato prossimo per contestare una manovra destinata a penzalizzare i cittadini e i commercianti del centro storico. La misura, però, sembra destinata alla conferma alla luce, soprattutto, dei pesanti tagli imposti dalla Finanziaria alle casse del Comune ( – 411.000 euro) a cui si aggiungono gli 800.000 euro blindati dal patto di stabilità che non potranno essere utilizzati. Un colpo terribile per le casse pubbliche costrette a rivedere contributi e sovvenzioni per riuscire a far quadrare i conti, tutalendo il settore più delicato e in continua espansione: quello sociale. Le necessità sono sempre maggiori per aiutare chi si trova in difficoltà: come i minori , il cui disagio sta aumentando in modo esponenziale.
Il prossimo consiglio comunale si preannuncia nuovamente caldo: al centro della disputa le variazioni di bilancio per ridisegnare la mission comunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.