Incendio nel centro storico

L'appartamento è stato dichiarato inagibile dai vigili del fuoco di Inveruno, l'ufficio tecnico comunale si muoverà per le verifiche del caso

Ieri sera, poco dopo le 20, s’è incendiata una casa di ringhiera di Vicolo Solferino, nel centro storico di Castano Primo.
I vigili del fuoco volontari di Inveruno (attivati inizialmente per lo scoppio d’una caldaietta) hanno trovato l’appartamento, sito al primo piano, quasi completamente in fiamme. Giunti con autopompa e "carro polisoccorso" hanno dovuto distendere una tubazione molto lunga per raggiungere il cortile, dal momento che gli automezzi erano troppo grossi per infilarsi nel vicolo.
Volontari muniti di autorespiratori hanno immediatamente individuato l’incendio, confinandolo nella sola camera da letto che, tuttavia, è andata quasi completamente distrutta. Ancora pochi minuti e si sarebbe infiammato anche il tetto con conseguenze disastrose per l’intera corte, solo l’attacco immediato alle fiamme ha evitato il peggio. Sono stati utilizzati anche alcuni appositi ventilatori al fine di evacuare fumo e calore. In ausilio agli Inverunesi è giunta anche una squadra di vigili del fuoco permanenti dalla caserma di Legnano che ha collaborato nelle operazioni di messa in sicurezza del sito. Fortunatamente, al momento del rogo, gli inquilini si trovavano al lavoro mentre i figli (poco più che ragazzini) erano al piano terra del cortile da alcuni parenti. Le cause dell’incendio sarebbero di natura elettrica e attribuibili probabilmente ad un impianto vetusto. L’appartamento è stato dichiarato inagibile dai vigili del fuoco di Inveruno, oggi l’ufficio tecnico comunale si muoverà per le verifiche del caso. Sul posto, per gli adempimenti di competenza, i carabinieri della stazione di Castano Primo. Le operazioni di spegnimento e rimozione dei residui dell’incendio sono durate circa 2 ore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.