Istallazioni artistiche al Sacro Monte
Martedì 20 settembre saranno visitabili le particolari istallazioni artistiche sulle cappelle della Via Sacra proposte e realizzate da Petra Lindemaier
Martedì 20 settembre saranno visitabili le particolari istallazioni artistiche sulle cappelle della Via Sacra proposte e realizzate da Petra Lindemaier in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria del Monte, l’Emporio della Cooperativa Ambiente e Sviluppo di Santa Maria del Monte, ArteVarese, B&B Il parco e gli Affreschi ed Ecomuseo del Laghi Prealpini.
La proposta artistica immagina le 14 cappelle come rappresentanti di 14 provenienze in rappresentanza dell’ immigrazione in Europa. Perciò, verrà dedicata ad ogni cappella una parola metaforica modellata in ceramica, di lingua madre (e alfabeto) di ciascun cultura e provenienza. Sarà installata di una maniera discreta dietro le cappelle e verrà accompagnata da un ulteriore intervento artistico che utilizza materiali naturali raccolti intorno alle cappelle, per creare una certa corrispondenza religiosa, culturale e naturale.
Questo lavoro artistico viene inspirato in primo luogo dal tema immigrazione. E’ stato scelto il Sacro Monte del Rosario come simbolo del cammino, a volte anche tormentoso, del migrante verso una salvezza spesse volte non trovata. Il messaggio è espresso efficacemente dalla stessa autrice: “Vorrei attraverso tutto questo poter contribuire a mandare un raggio di sole comunicativo di condivisione, armonia e comprensione fra tutto il genere umano. Siamo tutti di Adamo e Adamo d’argilla”.
Le istallazioni saranno visibili per tutta la giornata di domenica: dalle 16 alle 17.30 sarà presente davanti ad ogni cappella una persona della cultura rappresentata che comunicherà un messaggio emblematico della propria cultura. Inizio percorso alle ore 18.30 dalla Prima Cappella (rinviato da domenica 18 per pioggia).
L’Emporio – Gestito dalla Cooperativa sociale Ambiente e sviluppo di S. Maria del Monte, in Via Moriggi 22 a Santa Maria del Monte: per la salvaguardia, la promozione e la vivibilità del borgo mariano. In vendita prodotti tipici e souvenir anche in confezione regalo o natalizia. Info: 0332.1805268 – www.sacromontevarese.net.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.