Italia patrimonio d’Europa e Busto non è da meno

In occasione delle Giornate europee per il patrimonio 2011 diverse iniziative in città dalla caccia ai tesori alla mostra sulla peste del 1630, senza dimenticare Bustofolk

Sabato 24 e domenica 25 settembre il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2011. Ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra i Paesi europei, le Giornate Europee sono un momento di grande festa per tutti i cittadini che vogliono conoscere e riscoprire lo straordinario Patrimonio culturale italiano. Anche quest’anno lo slogan proposto dal nostro Ministero è: “L’Italia tesoro d’Europa”.

La Città di Busto partecipa alle giornate con un programma molto interessante: oltre alla mostra sulla peste del 1630 organizzata dalla Biblioteca capitolare e a Busto Folk, il festival interceltico della Città in programma dal 18 al 25 settembre, il Comune, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per la Lombardia, ha organizzato una “Caccia ai tesori in Città”, che consiste nell’apertura straordinaria dell’archivio storico con visite guidate, nella presentazione dei lavori di riordino e informatizzazione dell’archivio stesso e in una caccia al tesoro per bambini e famiglie.

In particolare: il 23 settembre l’archivio storico sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 22: in programma visite guidate. La prenotazione è obbligatoria al numero 0331 390242 (didattica@comune.bustoarsizio.va.it). Alle 18 in sala consiglio, il Sovrintendente archivistico, Pierluigi Piano e i tecnici che hanno operato negli ultimi mesi, presenteranno i lavori di riordino e informatizzazione dell’archivio storico della Città (1812 – 1975) e degli archivi aggregati (I. R. Commissario distrettuale di Cuggiono, 1816 – 1859; Comune cessato di Borsano, 1860 – 1928, Comune cessato di Sacconago, 1849 – 1897). Afferma Piano: “gli archivi rappresentano una memoria per il futuro e per conoscere la Città. Il patrimonio documentario conservato in archivi e biblioteche è memoria collettiva, di vitale importanza per proteggere e conoscere le diverse identità culturali e gioca un ruolo determinante nel disegnare il nostro futuro. È questo tesoro, memoria del mondo, come dal 1992 l’UNESCO lo ha definito, che si intende salvaguardare, democratizzarne l’accesso e accrescere la consapevolezza della sua importanza e del bisogno di proteggerlo dalla distruzione.”

Sabato 24 settembre alle ore 15.30 è invece previsto un evento dedicato principalmente alle famiglie con bambini, una “caccia al tesoro” articolata in quattro tappe con partenza dal cortile Paracchi (via Montebello 8) per riscoprire i luoghi di interesse storico artistico presenti nel centro cittadino. Indovinelli ed enigmi indirizzeranno i partecipanti alle varie tappe: ogni tappa prevede un laboratorio/installazione eseguito da esperti che si arricchirà con il contributo di quanti vorranno partecipare. La partecipazione libera e gratuita. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.

Per consultare l’opuscolo che comprende tutte le iniziative della Città di Busto e della Lombardia: http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1314350670217_Lombardia_GEP11_web.pdf

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.