Itc Tosi, sessant’anni di eccellenza

Il primo ottobre 1951 nasceva il Civico istituto tecnico commerciale per ragionieri diventato Itc Tosi nel 1963. Una scuola diventata un modello pedagogico

la prima classe dell'istituto civico di ragioneria di BustoSessant’anni fa il 1 ottobre 1951, nasceva il Civico Istituto Tecnico Commerciale per Ragionieri di Busto Arsizio. Erano gli anni della ripresa post-bellica, segnati dalla ricostruzione civile ed economica del nostro Paese. «La vita non muore: risorge nuova» scrisse il primo preside dell’ITC, Vittorino Gallazzi, scomparso lo scorso gennaio.
Grazie alle sinergie tra il mondo della scuola, dell’economia e della
 politica, il giovane Istituto, allora comunale, ha elaborato già nel primo decennio della sua storia una didattica innovativa che si spingeva oltre all’insegnamento impartito tra i banchi, ma che, già dagli albori, ha espresso le energie necessarie per addentrarsi in un contatto diretto con il mondo del lavoro nel suo complesso.
Nei due decenni seguenti, il successo della proposta formativa dell’ITC è
 testimoniato dal numero crescente degli iscritti. Il 1 ottobre 1963, la scuola divenne Istituto Tecnico
Statale e, dieci anni più tardi, con l’inaugurazione della nuova sede in viale Stelvio, fu intitolata a Enrico Tosi
, partigiano e deputato all´Assemblea Costituente.

Il preside Di Rienzo uno delle figure importanti della storia della scuolaA partire dal 1979, sotto la presidenza del prof. Benedetto Di Rienzo, l’Itc ha saputo non solo fornire risposte educative al territorio, anticipando le richieste formative locali e internazionali, ma anche sviluppare uno ´stile´ pedagogico-didattico, unico in Italia. I contatti con il mondo del lavoro, l’attenzione alle nuove tecnologie, le sperimentazioni didattiche, le attività di scambio e i progetti internazionali sono solo alcuni dei punti qualificanti di questa straordinaria avventura dell’apprendimento.

Oggi il “Tosi”, guidato dalla preside, prof.ssa A. Nadia Cattaneo, è una realtà in continuo divenire e in perenne trasformazione. I primi sessant’anni dell’Istituto sono stati La preside cattaneo con gli alunni ricevuti in Quirinaleuna straordinaria vicenda fatta di continui cambiamenti, di tensione al progresso e all’aggiornamento, di un instancabile fervore intellettuale e didattico. L’ITC festeggia il proprio compleanno con lo sguardo rivolto alle sfide del futuro.
Il 3 e il 4 ottobre, nell’ambito del convegno "Partenariati per l´apprendimento" che si terrà a Roma, una delegazione, guidata dalla Preside, riceverà il prestigioso riconoscimento “Label Europeo delle Lingue 2011”. Questo attestato europeo viene attribuito ogni anno alle esperienze didattiche capaci di dare un sensibile impulso all´insegnamento delle lingue, mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci; la nostra scuola ha vinto grazie al progetto "It´s in the bag!", che ha visto protagonista la 5aiClil e il suo consiglio di classe.
L’équipe EsaBac, inoltre, parteciperà alla prima cerimonia nazionale di consegna dei Diplomi di Baccalauréat che si terrà lunedì 3 ottobre, alla presenza dell’Ambasciatore di Francia Jean-Marc de La Sablière, in Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

E’ in arrivo, inoltre, una delegazione di studenti cinesi che darà vita al primo scambio con la Cina. E il World School Forum è alle porte.
Buon compleanno, ITC!

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.