L’arte della costina spiegata ai profani: assaggiare per credere!
La più grande griglia d'Europa è gia in funzione per “Coarezza per strada”, la leggendaria sagra organizzata dai maestri dell'Accademia Italiana della Costina
“Un quadro è arte, la musica è arte, ma anche la cucina è arte”. Così si apre la home page del sito dei maestri dell’Accademia Italiana della Costina che, da oltre venti anni, a Coarezza, paesino sulla sponda lombarda del fiume Ticino, organizzano una leggendaria festa dove i grandi protagonisti sono proprio loro, i maestri della costina alla griglia, che, con amore e dedizione, preparano, per centinaia e centinaia di persone, questo piatto semplice ma molto apprezzato.
La manifestazione è talmente famosa (e succulenta) da essere segnalata dal noto blog L’uomo è una locusta: “consigliamo a tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno provato a cuocere una costina alla griglia di recarsi tra oggi e domenica 11 settembre a Coarezza, frazione di Somma Lombardo (Varese), dove è in programma la leggendaria manifestazione Coarezza per Strada. Leggendaria perché al suo interno, precisamente nel campo sportivo del paese, per tre sere di fila i maestri dell’Accademia della Costina mettono la loro sapienza a disposizione del pubblico, cucinando succulente costine su una maxigriglia della lunghezza di oltre 18 metri e vendendole a peso. Che dire? Il risultato è davvero imperdibile, ma purtroppo non siamo i soli a saperlo, quindi cercate di arrivare prima possibile sul posto per ridurre al minimo la durata del’attesa… che, comunque, difficilmente sarà inferiore all’ora e mezza!”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.