La manovra “pesa” 25 milioni di euro. I tagli comune per comune
L'Ifel diffonde le previsioni sui tagli ai comuni, ecco quale sarà l'effetto in provincia. Sono quasi 130 euro di minori finanziamenti a persona
Varese dovrà fare i conti con 4 milioni di euro di trasferimenti in meno; Busto Arsizio su 3 milioni e 300mila; a Gallarate ne arriveranno 2 milioni in meno e Saronno 1 milione e mezzo. E queste sono solo le cifre che spiccano per grandezza, nei comuni più piccoli lo stillicidio non è da meno: pensiamo a cosa significa per comuni come Samarate, Malnate, Tradate, Castellanza un taglio nell’ordine delle 600mila euro.
Ebbene, secondo i calcoli della fondazione Ifel diffusi dall’Anci, che fanno riferimento solo ai comuni con più di 5mila abitanti, sono queste le cifre con le quali dovranno fare i conti i sindaci per i propri bilanci comunali.
Questa sarà l’immediata conseguenza della manovra economica anti crisi di questa estate. La vera sostanza dei tagli è proprio qui, nella mannaia che si abbatterà sui trasferimenti agli enti locali e, per diretta conseguenza, sui servizi comunali ai cittadini che vedranno aumentare le tariffe o tagliati i servizi.
I tagli sono stati provvisoriamente calcolati sulla base dei trasferimenti erariali del 2010 e i saldi non tengono conto del meccanismo della virtuosità, ma il quadro è decisamente preoccupante.
In Lombardia la manovra sui comuni peserà per 994 milioni di euro, tra obiettivo del patto di stabilità (652 milioni) e taglio ai trasferimenti (342 milioni). Pro capite, si tratta di una cifra intorno ai 130 euro per abitante della regione.
Di seguito pubblichiamo la tabella diffusa dalla Fondazione Ifel con i tagli ai trasferimenti previsti in ogni comune della provincia di Varese:

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.