Lara Comi: “Spero che il Governo non aumenti l’iva”

Così il vice coordinatore del Pdl lombardo ed europarlamentare del Pdl

 lara comiSpero che il governo alla fine non rialzi l’Iva. L’Europa del resto sta già lavorando per un’armonizzazione delle differenti aliquote e un maggior coordinamento su quelle ridotte, visto che i differenti regimi ostacolano i mercati. Ma se proprio dovessimo valutare l’orientamento mi sembra più al ribasso che al rialzo. Proprio ieri la commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori, di cui sono vicepresidente, ha espresso con 31 voti favorevoli, zero contrari e 5 astenuti, un parere indirizzato alla commissione competente (per i problemi economici e monetari) da includere nella proposta di risoluzione. In particolare ha messo nero su bianco l’importanza di un’armonizzazione, in quanto l’esistenza di differenti aliquote e procedure amministrative rappresenta un ostacolo al mercato e che si ripercuote sulle imprese, in particolare per gli operatori del commercio elettronico. Ha ribadito che la facoltà di agire sulle differenti aliquote è facoltà degli Stati membri. Ma tra i 62 emendamenti votati non è emersa alcuna politica di aumento delle tariffe, semmai le richieste erano di non aumentarle”.
Lo afferma il vice coordinatore del Pdl lombardo ed europarlamentare del Pdl Lara Comi.
“L’Iva – sottolinea Comi – è un’imposta sui consumi. L’invecchiamento della popolazione spinge a un maggiore utilizzo dell’imposizione indiretta a discapito della tassazione del lavoro e dei risparmi. Una necessità ribadita anche dalla Ue. Ma salvo il fatto che debba valere il principio di sussidiarietà, e dunque che gli Stati membri possano mantenere la possibilità di aliquote ridotte per determinati settori, un sistema dell’Iva più semplice e omogeneo ridurrebbe i costi operativi e garantirebbe la massimizzazione dell’efficienza economica. Di ciò la Ue è convinta e sta lavorando in questa direzione. A ottobre presumibilmente, a conclusione dell’iter attraverso le commissioni, il dossier Iva dovrebbe arrivare al Parlamento europeo”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.