Maggioranza in trincea. Arrivano i segretari politici

Salta il consiglio comunale per mancanza di numero legale. Le opposizioni denunciano lotte intestine nella maggioranza che replica: "Solo strumentalizzazioni"

Il Sindaco Paronelli con il vice BrugnoniSi sono ritrovati solo in cinque, ieri pomeriggio martedì 13 settembre, a Villa De Ambrosis per il consiglio comunale di Gavirate. Un primo appello alle 18, ripetuto alle 19. La sala, però, è rimasta desolatamente vuota, e il Sindaco non ha avuto altra scelta che rinviare la seduta a settimana prossima ( probabilmente mercoledì 21).

L’episodio viene stigmatizzato dalle opposizioni secondo cui la giunta Paronelli è ormai bloccata, vittima di guerre intestine : « Da mesi – si legge in un comunicato a firma congiunta “In Gavirate” e “Uniti per far bene a Gavirate” –  si rincorrono voci per il paese che vedrebbero una lotta intestina sia all’interno della maggioranza sia all’interno dei partiti stessi che la compongono. Una guerra di poltrone fra la capogruppo di maggioranza, che evidentemente non gode di sufficienti appoggi politici all’interno del suo partito, ma che continua a reclamare il suo posto di vice-sindaco. L’attuale vice-sindaco in palese diatriba con il sindaco e con l’assessore ( esterno !) al bilancio con il quale pare che anche il sindaco abbia divergenze.  Tutto ciò potrebbe essere ininfluente se non fosse che il sindaco non ha potuto garantire lo svolgimento di un consiglio comunale il cui ordine del giorno era composto da mozioni da noi proposte su questioni aperte , la cui legittimità è ancora tutta da verificare. Una fra tutte l’annosa questione dei parcheggi a pagamento.  La domanda è : ma il sindaco ha ancora una maggioranza per governare visto che non riesce neanche ad assicurare il numero legale al consiglio? ».

Per tutta risposta, il Sindaco Felice Paronelli ha riunito questa mattina, il vicesindaco e i due segretari cittadini di Pdl e Lega, Sartorio e Pedretti, per assicurare che la piena sintonia e condivisione d’intenti: « Noi avevamo avvertito i consiglieri d’opposizione che i primi 15 giorni di settembre non c’erano le persone per garantire una seduta del consiglio – ha commentato Paronelli –  Ho tentato anche di spiegar loro la situazione convocando una riunione dei capigruppo che loro, però, hanno disertato. Noi non abbiamo nulla da nascondere. Ho già le risposte a tutte le loro mozioni. Noi confermiamo tutto e non abbiamo cedimenti di sorta. Stanno solo strumentalizzando la situazione. Ci spieghino, invece, come mai si sono presentati solo 3 dei 6 consiglieri d’opposizione, visto che la seduta era così importante da non poter essere rinviata!».

Circa le lotte intestine tra vicesindaco e capogruppo di maggioranza, i due segretari politici minimizzano: « Bizzarro accostamento – commentano Sartorio e Pedretti – mescolano il piano politico alle lotte intestine». Laconico anche il vicesindaco Brugnoni: « Da qui non mi smuove nessuno!».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.