Nuovo look per le scuole materne

Investimento di circa 180mila euro per i lavori nelle scuole cittadine. Secondo il Comune sistemate situazioni che “compromettevano seriamente la salubrità degli ambienti”

Nuovo look per le scuole materne di Castiglione Olona e Gornate Superiore. Il comune ha illustrato i lavori di riqualificazione che hanno interessato le due strutture. L’investimento più consistente, circa 180mila euro, ha riguardato l’edificio di Castiglione con la realizzazione di lavori per la messa in sicurezza dello stabile e per la risoluzione di diverse problematiche che, «oltre a rappresentare un pericolo per l’incolumità dei frequentanti l’edificio scolastico – spiegano dal Comune -, compromettevano seriamente la salubrità degli ambienti».
 
In particolare sono stati effettuati i seguenti interventi. Rifacimento dei blocchi dei servizi igienici, comprese tubazioni di scarico e rete dell’acqua calda, che sono stati completamente rimossi e realizzati mediante setti divisori in muratura; sostituzione della controsoffittatura che presentava ammaloramenti e numerose macchie di umidità derivanti da infiltrazioni d’acqua piovana avvenute prima della sostituzione del tetto. Rimozione dell’intera controsoffittatura, compresa la struttura e gli elementi di sostegno, e rifacimento della stessa mediante pannelli di fibra minerale 60X60cm, 24mm, bianca a vista. Sono state sostituite tutte le lampade esistenti non incassate con nuovi corpi illuminati incassati. Rimozione e sostituzione della pavimentazione in linoleum esistente nelle aule e negli spazi comuni che si presentava sollevata e distaccata. La situazione risultava pericolosa per la sicurezza dei bambini e degli operatori che percorrono gli spazi della scuola ogni giorno.
 
A Giornate Superiore invece sono state sistemate le crepe formatesi dopo l’alluvione del 2002 e entro la prossima settimana si procederà a dipingere la facciata e a sostituire tre serramenti nel dormitorio dei bambini (il costo totale si aggira attorno ai 10mila euro).
«Lunedì 12 settembre quindi – concludono dal Comune – i 100 piccoli allievi dell’asilo di Castiglione e i 30 che frequentano quello di Gornate potranno tornare a giocare in edifici rimessi a nuovo e sicuri al 100 per 100».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.