Per Livingston rimangono solo due proposte d’acquisto
I piani di Air Italy e della RT di Riccardo Toto sono gli unici considerati validi, la "cordata" dei dipendenti appoggia comunque RT. Ora le offerte sono nelle mani dei consulenti specializzati del ministero
Si potrebbe dire che quella per Livingston è una "gara a due", tra Air Italy e RT srl di Riccardo Toto: le due offerte sono infatti le uniche considerate valide dopo le prime valutazioni fatte dal Commissario Straordinario: ora la valutazione è nelle mani della società di consulenza incaricata dal ministero delle Attività Produttive. Lo stato della procedura è stato aggiornato nel corso della riunione nella sede a cui hanno partecipato il Commissario Straordinario, i dirigenti dell’azienda, i delegati di Unione Piloti, Anpav (assistenti di volo) e Cgil.
Il commissario Discepolo ha confermato la validità di due offerte: quella di Air Italy che prevede 100 dipendenti in 2 anni, in cambio di tutti i diritti di lungo raggio detenuti da Livingston (ma non il corto raggio); e quella di Rt srl (Riccardo Toto), che prevede di reimpiegare 358 dipendenti in 2 anni, su tutte le attività aziendali, di lungo e corto raggio. Un punto importante è la rinuncia, da parte, di RT, alla richiesta di utilizzo della fidejussione di 9.8 milioni: il prestito garantito dallo Stato sarebbe infatti utilizzabile solo in caso di un rilancio autonomo della compagnia (piano stand-alone). È stato così superato l’ostacolo che aveva già fatto parlare in passato di esclusione del piano di Riccardo Toto.
Quanto alle altre offerte, quella di WTM non è stata considerata in quanto non propone nessun acquisto, mentre quella del Gruppo Dipendenti Livingston non è stata concretizzata: il gruppo di dipendenti hanno deciso di supportare il piano presentato dalla RT srl.
La documentazione è stata ora inoltrata alla società di consulenza AlixPartners, la quale valuterà la fattibilità operativo-finanziaria delle due proposte, interpellando i singoli offerenti nel caso in cui ritengano necessari approfondimenti, aggiunte o chiarimenti. Azioni queste che potrebbero dar adito a modifiche migliorative delle offerte da parte dei proponenti. Le valutazioni di AlixPartners saranno sottoposte al Comitato di Sorveglianza e la relazione finale sarà infine inoltrata al Ministro dello Sviluppo Economico, On. Paolo Romani, per le valutazioni finali.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche della necessità di mantenere attivo il Certificato Operativo Aeroportuale: è stata confermata la ferma volontà di mantenere attivo il COA Livingston, nei prossimi giorni saranno avviate le procedure interne per poter ottemperare alle necessarie azioni. E’ stato infine previsto un nuovo incontro con le RSA entro questa settimana al fine di illustrare i dettagli del rivisitato piano industriale che, nelle sue forme generali ed a meno di una decisione di vendita dell’intera attività aziendale, prospetta un aeromobile sul corto raggio per la winter season.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.