Primo assaggio d’autunno
Tra sabato e lunedì rovesci e temporali causeranno un brusco calo delle temperature. Ma la sagra resiste ancora, e propone piatti forti
Attenzione, attenzione: dopo tanto caldo, l’estate che sembrava non finire mai è finalmente arrivata agli sgoccioli. Da sabato sera è infatti in arrivo una perturbazione che si porterà via sole e caldo: anche le temperature subiranno un forte crollo e, da lunedì, il maglioncino mattutino – e serale – non ce lo toglieremo più.
Piatti forti
Sapori impegnativi e calde pietanze scenderanno in campo questo fine settimana. E ben vengano: ne avremo
bisogno per riscaldarci! Si comincia con la Sagra del Bollito al prato Ariolo di Ganna: qui il menù di sabato sera propone manzo, vitello, testina e lingua con relative salse. Domenica si va al rufugio Campiglio di Pradecolo (Dumenza) per la polenta più gustosa e fumante del fine settimana, coi funghi certo, ma anche con zola o brasato, mentre al Ristoro Lago Delio di Maccagno si degusta maiale cucinato in tutti i modi. La maialada – ça va sans dire – è il nome della sagra. Golosità tipiche in riva al lago domenica. Ad Angera dalle 9 alle 19 sul è in programma una mostra mercato con degustazione dei prodotti tipici delle valli del Piemonte e della Lombardia. Si intitola invece "Molla l’osso" la festa per ricordare Simone "Tato" Urbani e per raccogliere fondi contro il tumore osseo organizzata a Casorate Sempione: sabato 17 e domenica 18 la festa prevede musica, skateboard e polenta. A Gallarate calcio (maschile e femminile) e sapori da festa al torneo al Centro della Gioventù. Da segnalare anche la festa agricola di Monvalle, giunta alla 21esime edizione: un intero weekend tra stand gastronomici e esposizioni di animali.
Patronali nel segno della tradizione
Appuntamento da non perdere domenica pomeriggio a Bobbiate: il momento clou della Festa patronale è infatti la tradizionale corsa degli asini in programma domenica pomeriggio alle 17.30. Ma è in festa anche la parrocchia di Giubiano: giochi mercatino e cibi per tutto il weekend. E, sabato, anche la mitica Caccia al tesoro serale. Oltre Varese, festa patronale anche a Vedano Olona, che quest’anno sceglie come tema principale i giochi del passato, e a Uboldo.
Festa in musica per Varese, regina dell’Unesco
Il concerto di Roberto Plano, in programma sabato sera all’Apollonio di Varese, è uno dei principali eventi offerti al pubblico con cui la Provincia di Varese celebrerà i quattro siti Unesco del nostro territorio. Con Plano, al pianoforte, si esibiranno le prime parti soliste del Teatro alla Scala di Milano
Bambini a tutta natura
Gli appuntamenti naturalistici non mancheranno questo fine settimana, quasi a voler celebrare la fine della bella stagione. Domenica per esempio l’osservatorio astronomico Schiapparelli organizza una giornata a porte aperte dedicata a bambini e ragazzi. Tema centrale: il grande scienziato Galileo Galilei. In Palude Brabbia si va invece a spasso con le rane: domenica una passeggiata per l’Oasi in compagnia di due erpetologi svelerà i segreti del bizzarro mondo a cavallo tra acqua e cielo, ma anche quello di chi degli anfibi fa il piatto forte della sua dieta, come bisce d’acqua, biacchi e saettoni, serpenti innocui e comuni in Palude. A Villa Cagnola della Rasa il fine settimana è incentrato sulle catastrofi naturali, tra mostre didattiche, laboratori e passeggiate. Se invece volete contribuire in prima persona a salvare il pianeta, potrete partecipare ad una delle tante attività di Puliamo il mondo, con iniziative in tutta la provincia.
Proposte d’arte
Gli appassionati di fotografia non si perderanno la nuova edizione di DIA sotto le stelle, festival internazionale di arti audiovisive a Busto Arsizio fino a sabato. Da vedere vi proponiamo anche: il realismo moderno di Franco Radice al Civico Museo Parisi Valle di Maccagno Infine vale la pena fare un salto a Lonate Pozzolo per la mostra Valigie: le immagini storiche raccontano la gente che emigra, ieri e oggi, ma anche la trasformazione della zona, da terra di emigranti a terra d’immigrazione;
Vernissage per lo Spazio Lavit a Varese, che riapre dopo la "forzata" pausa estiva.
A quattro zampe
Domenica pomeriggio prima edizione della giornata a porte aperte al canile di Varese: dalle 14.30 si suggeguiranno sfilate degli amici a quattro zampe, animazioni e giochi per i bambini, intrattenimenti musical. e danzanti. Sarà anche allestito uno spazio per informazioni sulle adozioni dei cani ospitati.
In forma
I ciclisti certo, ma anche i buongustai, sono attesi domenica a Ispra per Mangia, bevi e bici, pedalata enogastronomica non competitiva di 31 chilometri. Lungo il percorso ben dodici punti di sosta dove vi attenderanno delizie gastronomiche e prodotti tipici di produttori e ristoratori locali.
Sempre in forma, ma più da meditazione la festa del Tai Chi a Ternate. Anche i meno esperti potranno facilmente seguire le lezioni collettive e gli stage gratuiti programmati sabato e domenica.
Sport
Quello in arrivo è un weekend davvero ricco di appuntamenti, amichevoli e ufficiali, per gli appassionati di volley. Nel folto menu del fine settimana, la pietanza più ghiotta è naturalmente la trentaduesima edizione del Memorial “Mimmo Bellomo” di Castellanza, con ben quattro squadre di serie A1 in campo. Prima ancora delle sfide di serie A, però, sarà lo stesso PalaBorsani a battezzare la Coppa Italia di serie B1 edizione 2011-2012.
Appassionanti anche gli appuntamenti di campionato: su tutti la sfida Varese-Albinoleffe a Masnago sabato alle 15. Seguite tutte le sfide in tempo reale sul nostro speciale risultati e classifiche.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.