Problemi fognari: la responsabilità non è del Comune

Replica dell'assessore Ciotti alle accuse avanzate dall'opposizione in merito agli sversamenti maleodoranti

Sversamenti maleodoranti e inquinamento. Negli ultimi giorni, il Comune di Casciago è stato messo sotto accusa  per la gestione delle rete fognaria. Molto critica l’opposizione. Un attacco che l’assessore ai lavori pubblici Paolo Ciotti contesta: « Ci sono stati due sversamenti, in particolare. Uno in Valle San Lorenzo e che è dovuto, soprattutto, alla maleducazione di chi abita nelle vie servite da quella rete perché è stata usata come una vera e propria discarica con scarsa attenzione per la cosa pubblica. C’è poi stato lo sversamento che ha riguardato la Valle Luna ma che è legato al sistema gestito dal Consorzio, con cui siamo legati come tutti i comuni del lago. Il problema è che esistono due sistemi paralleli: uno delle acque nere di competenza del Consorzio e uno delle acque bianche che è nostro. A volte capita che la pressione eccessiva porti a uno sversamento della fogna nel collettore di nostra competenza. Questo è un sistema molto lungo, che interessa anche le residenze di Luvinate. Il diametro delle tubature a Casciago, inoltre, è stato giudicato troppo piccolo per cui il Consorzio interverrà con un ampliamento. I lavori inizieranno già la prossima settimana e interesseranno la zona attigua alla ferrovia, tra i campi: la condotta si ricongiungerà alla fognatura in un punto più a valle.  Questi erano lavori messi in cantiere nel 2008 per i quali sono state eseguite tutte le procedure burocratiche di concerto con la Provincia. Da parte nostra, abbiamo realizzato il sistema fognario nella zona industriale e abbiamo collegato anche la via Manzoni che era rimasta esclusa dal precedente piano. Ora dovremmo rifare anche il sistema delle acque bianche ma rinviamo i lavori perché non ci sono i fondi»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.