Reguzzoni: “Il popolo è sopra il Capo dello Stato”

Intervento del capogruppo della Lega Nord alla Camera dopo le dichiarazioni del presidente Napolitano che aveva criticato la secessione chiamata da Bossi domenica a Venezia

Il popolo è sovrano e sopra il Capo dello Stato. Parole di Marco Reguzzoni, capogruppo alla Camera della Lega Nord,  che interviene sulla polemica apertasi domenica dal palco di Venezia dal leader Umberto Bossi. Questi aveva fatto riferimento alla necessità che sulla questione si possa esprimere il popolo, ma al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, queste affermazioni sulla secessione non sono piaciute: «Chi parla di secessione è fuori dalla storia e dalla realtà».
Mercoledì mattina è arrivata la risposta di Marco Reguzzoni, durante la trasmissione di Canale5 “La telefonata condotta da Maurizio Belpietro: «Per principio e anche per doveroso rispetto non commentiamo mai le dichiarazioni del Capo dello Stato. Bossi però a Venezia ha fatto riferimento alla necessità che si possa esprimere il popolo, il popolo è sempre sovrano e quindi è l’unica figura che è sempre sopra il Capo dello Stato. Il popolo ha sempre diritto di dire la sua».
 
Queste parole hanno fatto il giro dei siti nazionali e nel giro di poche ore Reguzzoni è stato contattato anche da Sky Tg 24, dove ha fatto alcune precisazioni. «Le mie parole non devono essere male interpretate – ha spiegato -. Non c’è alcun riferimento alla figura di Giorgio Napolitano che riteniamo anzi una figura assolutamente apprezzabile nella persona e nei modi in cui ha voluto condurre e sta conducendo il suo difficile incarico. Il capo dello Stato ha sempre mostrato doti di equilibrio e saggezza, ma sopra di lui c’è il popolo e le parole di Bossi erano rivolte al popolo, perchè esprimersi è un fatto di democrazia».
 
Non si sono fatte attendere nemmeno le reazioni del mondo politico. Tra le prime quella di Leoluca Orlando dell’Italia dei Valori: «Reguzzoni dimostra di non aver letto la Costituzione e dimostra altresì tutta la sua ignoranza. Il suo richiamo al popolo, per giustificare le farneticanti dichiarazioni del ministro Bossi che ha invocato la secessione, è una toppa peggiore del buco. L’articolo uno della Costituzione impropriamente richiamato dal capogruppo leghista spiega che “la sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Reguzzoni studi di più e il Carroccio la smetta di contestare il Capo dello Stato nel suo ruolo di supremo garante della Costituzione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.