Reguzzoni: “Più sicurezza alla stazione”

Dopo i recenti episodi di violenza, il capogruppo della Lega alla Camera chiede una svolta: "Mi sto adoperando per l'istituzione di un presidio permanente della Polizia Ferroviaria"

I recenti episodi di violenza e degrado alla stazione centrale di Busto Arsizio, culminati nella rissa dello scorso 30 agosto che ha coinvolto tre cittadini extracomunitari, non sono passati inosservati negli ambienti politici locali e nazionali. Questa mattina è arrivata la presa di posizione di Marco Reguzzoni, capogruppo della Lega Nord alla Camera, che ha rivolto un’interrogazione al ministro dell’Interno e al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti: "La stazione di piazza Volontari della Libertà – dice l’esponente politico bustocco – vive da tempo una situazione di degrado, e i recenti fatti di cronaca hanno riportato l’attenzione su questa difficile realtà. Ho chiesto, pertanto, se i  ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti e quali misure possano adottare per garantire una migliore sicurezza e fruibilità”.

"L’aggressione dello scorso 30 agosto – continua Reguzzoni – è la punta dell’iceberg. Sono ormai indispensabili nuove contromisure per limitare le problematiche legate alla sicurezza dell’area che si traducono, come denunciato frequentemente dai residenti della zona e dai fruitori della stazione, in vandalismi di ogni tipo, scippi e quant’altro. Senza contare che la recente rissa ha avuto come testimoni una mamma con il suo bambino e una ragazza, e che si sono vissuti attimi di tensione fra le forze dell’ordine e gruppi di giovani nordafricani, giunti sul luogo dopo essere venuti a conoscenza dell’accaduto. Per questo – conclude il deputato bustocco – ho ritenuto giusto coinvolgere il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e il ministro dell’Interno, che si era adoperato nel 2009 per ottenere l’istituzione di un presidio della Polizia Ferroviaria alla stazione di Saronno. Preso atto della problematica situazione descritta, mi auguro si possa lavorare per l’attivazione di un altro presidio alla stazione di Busto, che sarebbe prezioso per prevenire e contrastare i reati e tutelare l’ordine pubblico”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.