Torna la grande “sagra del coniglio e dell’uccello”

La festa di Peveranza apre venerdì sera, spettacolo pirotecnico sabato, e domenica giornata tra esposizioni e prelibatezze

Torna l’attesa Sagra Provinciale del Coniglio e dell’Uccello. L’appuntamento, che si svolge domenica 25 settembre a Peveranza (quartiere di Cairate), richiama ogni anno migliaia di visitatori. Ma non si tratta di una sola giornata: il primo appuntamento di apertura è la "camminata sotto le stelle" che si svolgerà venerdì 23 alle ore 19:00 in collaborazione con la scuola Media Sally Mayer che festeggia gli 80 anni della fondazione dell’edificio scolastico. Altro appuntamento da non perdere è lo spettacolo pirotecnico di sabato 24 alle ore 23:00. Domenica poi l’intera giornata dedicata alla sagra.
 
La festa di Peveranza, originariamente, si teneva il 15 agosto in occasione della Festa della Maria Assunta patrona della Chiesa poi, nel 1968 Don Giovanni Croce porta la festa dal 15 agosto all’ultima domenica di settembre in onore della Beata vergine della Salette, infatti la Processione del Lunedì sera è a Lei dedicata. La prima volta si tenne in veste ufficiale nel 1974. La festa venne legata, grazie a un’idea di Ivanoè Belletti che compie 90 anni quest’anno, all’allevamento dei conigli e alla esposizione di cantori di eccellenza quali gli uccelli canori.
Dunque il signor Ivanoè Belletti che compie 90 anni quest’anno è la mente e l’inventore della festa.
 
Come tutte le feste di paese che si rispettino anche alla sagra del Coniglio e degli uccelli vede nella la gastronomia il suo punto di forza: polenta e asino, polenta e capriolo e polenta e salsicce con il mitico panino con la salamella, sono i piatti tradizionalmente "assaltati" ogni anno. Tra i collaboratori spiccano vari nomi, ma presenti sempre in tutti questi anni sono il Luigi Crosta anni 80 che è ancora attivo nella festa la sua signora Antida sempre presente, Italo Riolfo, sempre presente anche se ultimamente problemi di salute fanno si che ci affianchi simbolicamente, Gianfloro Crosta, Tadini Pietro e il figlio Cristian allevatori di conigli e curatori della parte relativa alla mostra cunicola.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.