“Valigie”, una mostra sulla gente che emigra, ieri e oggi
Dal 16 al 30 settembre al Monastero di San Michele: le immagini storiche raccontano anche la trasformazione della zona, da terra di emigranti a terra d'immigrazione
Storie – al plurale – di gente che emigra. È questo il tema della mostra fotografica "Valigie – Migrazioni di ieri e di oggi", allestita a Lonate Pozzolo dal 16 al 30 settembre, alla Biblioteca Comunale di Via Cavour 21, nell’ala nuova del Monastero di San Michele
La mostra, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, racconta le storie di migrazioni di ieri e di oggi, da e per l’Italia, tra il 1861 e il 2011. L’iniziativa è parte del progetto “Mostra la Lingua – Biblioteche e Intercultura” promosso dal Sistema Bibliotecario Consortile “A. Panizzi” di Gallarate e sostenuto dalla Fondazione Cariplo. Le foto sono state fornite da Ambrogio Milani e dalla Pro Loco di Lonate Pozzolo, che le ha tratte dalle edizioni dell’almanacco "Tacuin da Lunà". L’Associaizone Anziani di Lonate Pozzolo ha invece contribuito a raccogliere le testimonianze di chi partì dal paese per cercare fortuna altrove.
L’inaugurazione si terrà Venerdì 16 settembre alle ore 18.30. Aperture straordinarie: sabato 24 settembre per lo spettacolo "Lettere a Marta", ore 21, Sala Bosisio; domenica 25 settembre in occasione della giornata regionale "Fai il pieno di cultura", negli orari 10-12 e 15-18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.