Aspiranti presidi: è l’ora del concorso
Si svolgerà mercoledì 12 ottobre in tutt'Italia la preselezione del concorso per dirigenti scolastici. Oltre duemila i posti disponibili a fronte di 42.000 candidature.
Si svolgerà domani, mercoledì 12 ottobre, la prova selettiva del concorso per Dirigente scolastico. Quarantaduemila le domande presentate in tutt’Italia, di cui 4000 in Lombardia, per i 2386 posti disponibili. Facendo due calcoli: 17 candidatiper ogni posto.
Gli aspiranti presidi lombardi si ritroveranno a Milano, smistati in diverse scuole della città in base a una distribuzione su base alfabetica pubblicata nei giorni scorsi sul sito dell’Ufficio scolastico regionale.
I candidati dovranno rispondere a cento quiz scelti in una rosa di 5663 domande predisposte dal Miur. Ed è proprio su questo elenco di oltre 5000 quiz che si è innescata una dura polemica: ben 975 delle 5.663 domande pubblicate il primo sono risultate errate, formulate in maniera poco chiara o ambigua.
Le domande non corrette, predisposte da una commissione esterna composta da 24 docenti universitari, 17 dirigenti scolastici, 5 ispettori ministeriali, 11 ricercatori, 5 avvocati, 20 docenti e persino un consigliere del ministro, sono state eliminate dall’elenco.
Dopo il “quizzettone”, che determinerà una prima scrematura dei candidati, ci saranno due prove scritte e l’orale per chi avrà risposto correttamente a più di 80 quiz.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.