In migliaia in corteo contro l’alta velocità
Tensione, ma nessuno scontro. Una parte del corteo è riuscito ad entrare nella zona rossa tagliando la rete con le cesoie
Sono 10mila, secondo gli organizzatori, i manifestanti che anche oggi si sono messi in marcia contro la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. Il corteo è partito da Giaglione intorno alle 11.30: viso scoperto, mani nude e il grande striscione "Giù le mani dalla Valsusa".
Poco dopo le 13 una parte del corteo è riuscita a raggiungere la rete che demilita la zona rossa del cantiere. Alcune donne hanno quindi tagliato una parte della recinzione e ad entrare nell’area chiusa.
Le forze dell’ordine, con 1.700 uomini, 15 autoblindo e un idrante, sono schierate a tutela della zona off limits istituita dalla Prefettura di Torino per difendere il cantiere della Tav. La zona è sorvolata da un elicottero.
I manifestanti, attraverso uno dei loro leader storici, Alberto Perino, hanno ribadito la volontà di arrivare alle reti ma senza alcuna azione violenta contro le forze dell’ordine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.