Topi e degrado a due passi dal centro
L'edificio abbandonato in piazzale De Gasperi è diventato una discarica a cielo aperto e un rifugio per persone senza fissa dimora. E gli abitanti del quartiere denunciano la presenza di pantegane
Pantegane, rifiuti e dormitori abusivi a due passi dal centro storico di Busto Arsizio. Si fa insostenibile la situazione in piazzale De Gasperi, all’incrocio con via Magenta, dove una palazzina abbandonata si è trasformata in una discarica a cielo aperto, con rifiuti sparsi ovunque e condizioni igieniche disastrose. Gli abitanti del quartiere segnalano l’infestazione dei topi, che si fanno sentire rumorosamente nelle ore notturne, e anche di persone senza fissa dimora, soprattutto extracomunitari, che utilizzano il rudere come ricovero per la notte. Le transenne intorno all’edificio, infatti, sono state da tempo divelte e tra erbacce, copertoni e sacchetti di spazzatura è facile cogliere i segni di una recente presenza umana, come vecchi materassi o stracci appesi alle impalcature. Ma non mancano neppure i residui di eternit a peggiorare ulteriormente una situazione sanitaria da censurare.
Tutto questo avviene a pochi metri da piazza Manzoni e da via Mazzini, in una delle zone più trafficate della città, tra l’altro interessata recentemente dalla costruzione di una serie di moderne abitazioni che certamente non gradiscono gli scomodi "vicini". L’edificio in questione è di proprietà del Comune, che avrebbe dovuto trasformarlo nella nuova casa delle associazioni cittadine: su un lato della palazzina è ancora ben visibile, benché parzialmente coperto dalle piante, il cartello che annuncia l’intervento, risalente addirittura al 2001. I lavori, però, si interruppero poche settimane dopo e passarono definitivamente in cavalleria con il cambio di giunta. Oggi, a denunciare l’incresciosa situazione del’edificio è stato ancora una volta Audio Porfidio, sempre attivo nel raccogliere le segnalazioni dei cittadini anche dopo la chiusura del suo movimento politico La Voce della Città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.