A Clivio “Trippa per tutti”
Domenica decima edizione della manifestazione che fa mangiare tutto il circondario a prezzi politici: unico impegno, portarsi il contenitore per la trippa
La trippa o “büséca” in dialetto varesotto, è una frattaglia costituita dalle diverse parti dello stomaco del bovino. Molto diffusa come piatto tipico, è un alimento molto antico e ogni regione ha una propria ricetta caratteristica: si trova alla romana, alla fiorentina, alla bresciana, alla sarda, alla milanese e in moltri altri modi. La trippa costituisce un alimento tradizionale di molte regioni e città d’Italia, in particolare a Milano, dove la busecca (cosi denominata in milanese) ha origini antiche e contadine ed è considerata talmente rappresentativa della milanesità che il soprannome busecconi ("mangia-trippa") è divenuto una denominazione scherzosa dei milanesi stessi. Questo piatto tipico è di lunga preparazione ma economico; in passato era cucinato sui camini o sulle stufe dalle massaie che avevano molto tempo a disposizione essendo adatto a gente povera.
Rivivendo le antiche tradizioni, l’associazione “Amici dello Stalett” di Clivio propone “Trippa per tutti”, evento ormai giunto alla decima edizione. L’appuntamento è diventato immancabile per i Cliviesi e per gli abitanti dei paesi limitrofi, che da anni non si fanno mancare la “busecca” da gustare in famiglia. Da sempre la vendita della Trippa avviene in una domenica di Novembre proprio perché adatta a essere consumata nel periodo invernale. Quest’anno l’allestimento dello stand gastronomico è stato programmato per domenica 20 Novembre presso l’ex piazzale delle corriere a “Cif”; dalle 11 fino al primo pomeriggio sarà possibile acquistare una porzione di trippa al modico prezzo di 5euro a porzione. L’unica cosa da non dimenticare è un contenitore per l’asporto: i cuochi faranno tutto il resto e non rimarrà altro che gustarla a tavola in compagnia di famiglia, per degustare questo piatto tradizionale della cucina milanese e ormai anche varesotta.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.