Addio a Joe Frazier, mito della boxe

L'ex campione del mondo è morto a 67 anni. Fu il primo a battere Muhammad Alì nel 1971 al Madison Square Garden, in quello che fu definito l'"Incontro del secolo"

“Smokin’” Joe Frazier è morto. Il grande pugile ha perso il suo ultimo incontro contro il cancro al fegato e se ne è andato a 67 anni, dopo una lunga malattia. L’ex pugile campione del mondo, campione olimpico dei pesi massimi del 1964 e membro della Hall of Fame è spirato nella sua casa di Filadelfia. Memorabili i suoi incontri con Muhammad Alì: Frazier fu il primo a batterlo ai punti nel 1971 al Madison Squadre Garden di New York, per decisione unanime dopo 15 durissimi round, in quello che allora fu definito il «match del secolo». Ali si prese la rivincita tre anni dopo, sempre ai punti ma dopo 12 round, prima di aggiudicarsi anche la bella a Manila nelle Filippine al termine del 14/o round, in un altro match mondiale ormai entrato nella storia della boxe. Da professionista Smokin’ Joe ha sostenuto 37 incontri, vincendone 32 (27 prima del limite), perdendone 4 e pareggiandone uno. Lascia 11 figli, tre dei quali, due maschi e una femmina, hanno cercato di ripercorrere le sue orme sul ring. Nei giorni scorsi, quando le sue condizioni si sono terribilmente aggravate, ha pregato per lui anche il grande Alì: «Le ultime notizie a proposito di Joe sono difficili da credere e ancora più difficili da accettare – aveva detto l’ex campione, da tempo affetto dal morbo di Parkinson -. Joe è un combattente e un campione, e io prego che lotti anche adesso».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.