Asa e Oss, corsi di formazione all’Enaip
Il corso ha una durata complessiva di 1000 ore, suddivise fra teoria e tirocinio. Le iscrizioni sono a numero chiuso di 20 persone e hanno termine il 12 novembre
«L’area socio assistenziale rappresenta oggi una delle pochissime opportunità concrete di lavoro¸per le decine di disoccupati che si rivolgono quotidianamente al nostro sportello». Così Rina Sartorelli, direttore di Fondazione Enaip Lombardia di Busto Arsizio presenta le due figure professionali.
«Il mercato – conitnua – richiede molti operatori da collocare in diverse strutture e contesti. Ma per operare in questo settore è necessario avere una formazione professionale e una qualifica; organizziamo quindi corsi per formare le figure professionali di Ausiliario Socio Assistenziale (ASA) e di Operatore Socio Sanitario (OSS), aperti a tutti».
Cosa fa l’ASA e l’OSS?
‘L’ASA e l’OSS aiutano le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali e a raggiungere il recupero, il mantenimento e lo sviluppo del livello di benessere e di autonomia.’
In particolare L’Ausiliario Socio Assistenziale è un operatore che svolge attività indirizzate a mantenere o recuperare il benessere psicofisico della persona, a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana, operando in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario a ciclo diurno, residenziale e domiciliare.
Il corso ha una durata complessiva di 800 ore, suddivise in 450 ore di aula e 350 ore di tirocinio nelle strutture e nei servizi socio-assistenziali.
L’operatore Socio Sanitario è un operatore che svolge attività rivolte alla persona e ai suoi bisogni di autonomia e benessere, operando sia nel settore sociale che sanitario e svolgendo le sue mansioni in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.
Il corso ha una durata complessiva di 1000 ore, suddivise in 550 ore di aula e 450 ore di tirocinio nelle strutture e nei servizi sanitari e socio-sanitari.
Le iscrizioni sono a numero chiuso di 20 persone e hanno termine il giorno 12/11/2011.
Per INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
FONDAZIONE ENAIP LOMBARDIA
Viale Stelvio, 143 – Busto Arsizio
Tel 0331 372111 Mail busto@enaip.lombardia.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.