Buon compleanno Antonia Campi
Laveno celebra il novantesimo compleanno della ceramista, recentemente insignita del Premio Compasso d’oro alla Carriera
È una delle designer italiane che ha segnato la storia della ceramica italiana. Antonia Campi compie novant’anni e per l’occasione il Museo Internazionale Design Ceramico di Laveno Mombello organizza una giornata di eventi per festeggiare l’artista. Neto, suo soprannome da sempre, ha legato il suo nome alla storica Società Ceramica Italiana di Laveno Mombello, lavorando Guido Andlovitz e progettando articoli di fantasia, oggetti di serie limitate, pezzi unici, che le valgono un grande successo di critica e pubblico. Ultimo, solo in ordine di tempo quest’anno, il conferimento del prestigioso riconoscimento “Compasso d’oro” alla carriera, assegnato dall’Associazione Disegno Industriale.Assunta dalla Società Ceramica fresca di diploma all’Accademia di Brera, si guadagna l’apprezzamento di Andlovitz, allora direttore artistico, e realizza alcuni degli oggetti che diventano “classici” della produzione ceramica italiana. Porcellana, ceramica, terraglia e tutte le varianti sul tema segnano tutta la sua produzione soprattutto nella progettazione di sanitari che l’ha portata a sperimentare nuove forme seguendo la libertà creativa che l’ha sempre caratterizzata. Oggetti che sembrano funghi, conchiglie e fiori. Forme e colori che si contrappongono al rigore delle linee che segnavano la tradizione. Una poetica originale e decorativa che per la prima volta ha fatto del bagno uno spazio da vivere.
Nel 1971 viene chiamata a dirigere il Centro Artistico Unificato della Sci e della Richard-Ginori, e in seguito assume il compito di seguire l’intera produzione dell’azienda. Dal 1978 si dedica invece alla libera professione e molte sue creazioni, non solo ceramiche, sono presenti in musei di tutto il mondo, fra cui il Moma di New York. Nel 1998 il Museo Internazionale di Design Ceramico e la Civica Raccolta di Terraglia di Cerro di Laveno, le hanno dedicato un’antologia dei lavori dal 1947 al 1997, curata da Enzo Biffi Gentili, seguita, nel 2008, dal libro catalogo "Antonia Campi creatività forma e funzione", scritto da Anty Pansera. Da ricordare inoltre che il Comune di Laveno Mombello ha conferito ad Antonia Campi, nel 2006, la cittadinanza onoraria, e che il prossimo 8 dicembre sarà inaugurato il suo più recente lavoro: un grande pannello ceramico di 3×5 metri dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia, realizzato insieme a Antonella Ravagli, che sarà installato a Palazzo Montecitorio.LA GIORNATA
Per l’occasione il museo proporrà un pomeriggio ricco di eventi, al quale parteciperà naturalmente la festeggiata, che avrà come fiore all’occhiello il riallestimento della Sala Campi. Il Midec aprirà alle 15,30, con il taglio di nastro e le visite alla sala, che ospiterà un’esposizione di pezzi inediti realizzati in collaborazione con Antonella Ravagli, Alfredo Gioventù e Daniela Mangini. Dalle 15 alle 17 si svolgerà poi un laboratorio per bambini e adulti (su prenotazione), sull’autoritratto dal titolo " Chi sono Io", condotto dalla ceramista Sara Russo.
Alle 17 la giornata proseguirà nella sala consiliare di Villa De Angeli Frua, dove Enrico Versari e Gianluca Babini saranno impegnati nel concerto di sole percussioni ceramiche “Rabalà percussion – la ceramica da suonare”. Al termine, sempre a Villa Frua, non mancheranno brindisi e torta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.